Il must have delle prossime stagioni? Che sia una borsa, una collana, un bikini o una gonna.. qualsiasi cosa purché sia realizzata in crochet!
Questa tecnica per creare tessuti ha una storia antichissima. Utilizzata per la prima volta nel XVII sec. per unire diversi pezzi di pizzo, raggiunge il suo massimo successo tra la fine degli anni ’40 fino ai primi anni ’60. Oggi, dove il trend dei trend è quello del ritorno al passato non poteva fare il suo comeback.
Riapparso nelle passerelle già da un paio di anni e indossato da volti noti, il tessuto crochet o lavorato a maglia è sempre più diffuso e amato. La lavorazione manuale, l’artigianalità, il tipo di tessuto e i colori riportano la mente a ricordi nostalgici, del calore e della sicurezza che solo una vecchia casa dove si è passata l’infanzia può donare. Il tessuto crochet “sa” di domenica, di famiglia, di spensieratezza e di colore! Dai grandi nomi della moda mondiale ai brand emergenti e ricercati, colori, design e utilizzi diversi, ma nessuno riesce a farne a meno!
Maison del lusso come Bottega Veneta, per questa PE ha proposto look realizzati interamente all’uncinetto per donne, ma anche per lui. Ulla Jhonson ha presentato per questa primavera lunghi abiti in crochet dai toni naturali e romantici.
Ma il trend non è riservato solo ai più conosciuti del mondo moda, tutt’altro! Si sta diffondendo a macchia d’olio tra brand emergenti, di nicchia o addirittura fondati su questo concept. Basta digitare la parola crochet sulla barra di ricerca di Instagram per venire sommersi da brand e capi realizzati con questa tecnica. Abbiamo scovato i più simpatici per voi!
Ýrúrarí, made in Islanda, realizza con l’uncinetto capolavori di humor da indossare. Maglioni, cardigan e persino mascherine, “nuovo accessorio 2020” .
Visualizza questo post su Instagram
HOPE MACAULAY, nato nel nord dell’Irlanda, coloratissimo ed estremamente cool. I suoi cardigan gioiello in nuance pastello regalano una ventata di aria fresca e serenità.
Visualizza questo post su Instagram
Connies Crochet, brand “casalingo” made in UK, per le personalità più “teen” e divertenti!
Visualizza questo post su Instagram
E per un look “total crochet”, anche gli accessori realizzati con la medesima tecnica, sono moltissimi e di grande tendenza. A partire dalle baguette Fendi, la borsa con catena Roman Stud di Valentino, impreziosita da borchie in color oro. Le pouch di Bottega Veneta che trasformano la loro texture con intrecci a maglia. Fino a brand decisamente più accessibili ma altrettanto alla moda. Nella sezione saldi di Zara sono moltissimi i modelli con trama intrecciata, come quelle del suo rivale H&M. Per una moda 100% made in Italy e sostenibile segnaliamo le borse super eleganti e femminile di LaMILANESA bag!
E per i più artistici e coraggiosi, perché non provare con le vostre mani a cimentarvi in questa bellissima e tradizionale lavorazione? Cosi avrete nel vostro armadio, qualcosa di unico ma al passo coi tempi!
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo dai un’occhiata anche a:
Che Fashion-Segno sei? I look su SHOPenauer del tuo segno zodiacale per lei e per lui
Shacket: il trend dell’anno con stampa check che tutti desiderano!
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …