Tuxedo. Si tratta di un capo di abbigliamento maschile, molto elegante, per questo da indossare solo per occasioni speciali. Esistono pochi marchi di moda, sul mercato attuale, i quali riescono ancora a realizzare un abito così apparentemente semplice, ma dalla complessa architettura interna. Tra gli happy few primeggia sicuramente Brioni, azienda italiana nata nel 1945, anno in cui ha inaugurato la sua prima boutique a Roma, in via Barberini 79. Ed è proprio a tale oggetto del desiderio che la maison dedica la nuova linea di occhiali, sia da sole che da vista, chiamandola, appunto, Tuxedo.
Il brand promette tre elementi fondamentali, tutti protagonisti di ogni modello proposto, e sono: materiali esclusivi, costruzioni high-tech e dettagli artigianali unici. Tuttavia, il principio fondante è l’eleganza, quella maschile alla James Bond, il cui personaggio veste, ovviamente, i capi dell’azienda. Il processo creativo interpreta le classiche forme a goccia e le montature rettangolari, aggiungendo un dettaglio, il quale le rende uniche: “Una delicata grafica pied de poule è impressa a rilievo sul profilo metallico che si estende dagli angoli superiori del frontale alle aste per evocare l’iconico tessuto Principe di Galles di Brioni. La zigrinatura sfaccettata delle aste termo-formate si abbina al monogramma “B” inciso sul dettaglio metallico a losanga presente sui terminali.” Spiegano dall’azienda, che nel 1985 ha aperto la Scuola di Alta Sartoria in quel di Penne, provincia di Pescara, al fine di insegnare l’arte in soggetto ai giovani.
La collezione è realizzata per la stagione primavera-estate, ed è ora nei negozi. Gli occhiali sono da abbinare a un abito, a un completo formale da lavoro, per chi vive la città; ma sono consigliabili anche durante il giorno, sì sa, il sole… Magari al mare o in campagna, con addosso una camicia azzurra di lino e un paio di bermuda bianchi, o in blu oltremare, indossati assieme a un copricapo homburg, in paglia.
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …