Mania. Moda. Corrente. Tante parole che più o meno significano la stessa cosa: seguire un flusso, un sistema, un trend. Esageratamente o meno, queste espressioni si insinuano nelle nostre vita, spesso senza che ce ne accorgiamo. Il periodo florido che ha fatto tornare in voga le sneakers, ancora al suo apice, non ha colto di sorpresa per il fatto in sé, ma piuttosto per come i vari brand – da quelli strettamente sportivi a quelli che sfilano a Parigi per l’Alta Moda -, hanno riletto questo particolare accessorio. In particolare, colpisce oggi l’interpretazione che dal 2016 offre Le Flow, marchio della “città delle luci” fondato dall’ex cestista Lionel Le Floch.
I pellami sono i migliori, e vengono scelti minuziosamente tra le aziende francesi e italiane del settore. A livello estetico, il brand divide la collezione tra scarpe sportive dal design tipico della sneaker, da quelle che invece richiamano lo stile iconico di quelle da basket, sport del designer che lui ha deciso di omaggiare. Ma le fonti ispirazionali non si limitano al mondo active, ma spaziano in altri campi, diametralmente opposti: la musica e l’arte. E se nel primo caso l’hip hop e il jazz sono i generi prediletti, il fotografo Kevin Couliau e l’artista Akihito Takuma sono i nomi principali dell’ultima categoria. In particolare Takuma, pittore giapponese che ha di recente esposto a Osaka, con il quale Le Floch ha collaborato per quanto riguarda la realizzazione della suola del modello Navy, uscito nell’inverno 2016. O meglio, del suo colore. Il procedimento è piuttosto semplice, benché la sua produzione sia complicata: viene inserita nella scarpa della pittura blu che, seguendo un disegno dell’artista, prende forma gradualmente, fino al risultato finale, quando il modello è completo.
The Flow è un marchio da tenere d’occhio per le sue caratteristiche estetiche, produttive – tutti i modelli di scarpe sono realizzati a mano -, e innovative. Rappresenta, da appena un anno, un diversivo interessante in un settore, quello della sneaker, fin troppo saturo. Competitivo.
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …