Premessa. Sono uno dei più grandi Apple-fan in circolazione. Ho posseduto, e prima di possedere ho bramato, quasi tutti gli oggetti che Apple ha presentato nel corso degli ultimi 20 anni: un Macbook, un Macbook pro, svariati iPhone, un mac da scrivania, iPod, iPad. Ho anche ahimè testato la concorrenza sul lato laptop, a proposito di Pc con sistema Windows e la concorrenza Android su smartphone. Giusto per non sentirmi ingabbiato, per testare la differenza e ritornare a casa Apple a gambe levate.
Questa è la prima volta che mi trovo di fronte a un oggetto presentato dalla Mela, l’Apple Watch, in prossima uscita e non bramo di possederlo
E che non comprerò. Non dico che non lo possederò mai. Magari nelle sue future evoluzioni. Se me lo regalerete mi divertirò a giocarci un po’, non lo butterò via…ma vi prego: non regalatemelo.
Ecco 8 ragioni per cui proprio questo oggetto NON LO VOGLIO.
1- Il design. Francamente non mi entusiasma. Non ha su di me quell’effetto wow, che ho avuto di fronte ad altri prodotti Apple. Quello che ad esempio ho avuto nel corso dell’ultima presentazione nei confronti del Macbook ultrasottile.
Non voglio dire che sia brutto, ma non mi attira particolarmente. Francamente trovo il Moto 360 cento volte più affascinante.
2- La batteria. L’idea di avere l’ennesimo dispostivo da mettere sotto carica la sera, e che probabilmente mi lascerà a piedi prima che la giornata finisca non mi affascina proprio. Sulle batterie e la loro durata: è qui che si gioca il futuro della tecnologia portatile. Batteria ricaricabili con il movimento, ricariche ultra-veloci in 5 minuti, ricariche a induzione o superbatterie al grafene… Care case: è qui che dovete venirci incontro e fare veramente la differenza.
3- Le notifiche. Sinceramente l’idea di avere un device attaccato al polso, che mi mostra le notifiche in maniera ancora più inequivocabile di quelle che già ho sul cellulare nella mia tasca a pochi centimetri dal lui mi sembra folle. Una gabbia nella gabbia.
Un continuo lampeggiare di mail, sms, notifiche facebook, whats’up, telefonate, risultati di partite. L’impossibilità di sfuggire alle notifiche, la possibilità di non aver visto una chiamata. La possibilità per un momento di fuggire con la mente… e di pensare solo a sé. Credo che tutto questo si stia trasformando in qualcosa di folle e pazzesco. E l’orologio al polso mi ricorda il ricettore attaccato alle caviglie dei detenuti ai domiciliari, che non possono uscire dal campo dei 100 metri della loro casa altrimenti inizia a suonare.
Certo l’orologio forse possiamo anche spegnerlo, ma allora cosa lo compriamo a fare?
4- Serve per l’ora? L’orologio è nato per quello, immagino. Ma già leggo l’ora sul cellulare. La leggo sul computer che ho davanti agli oggi oltre 10 ore al giorno. Di fatti l’orologio non lo porto più oggi. E mi sento le braccia molto più libere.
5- Le app. Ho già il cellulare stra-pieno di app. Non vedo l’esigenza di avere un ennesimo device che mi replichi le app che già ho sul cellulare. Ancora una volta: siamo diventati così pigri da non aver voglia di mettere le mani in tasca per prendere il cellulare?
6- Manca la killer feature. Essì. manca veramente l’applicazione, la caratteristica killer che rende indispensabile il device, anche solo come scusa per comprarselo e per subirsi le altre funzioni. Quella funzione innovativa, unica e di cui non si può fare a meno. Non la vedo.
7- Fitness. Possiedo già Runtastic sul mio cellulare che uso quando vado a correre, sono abbonato a Spotify e mentre faccio sport mi ascolto la musica con le mie cuffie bluetooth di Beats. Orologi con cardiofrequenzimetro, gsm ecc, sono in uso già da anni e anni. Garmin, Polar e quant’altro. Serviva l’Apple Watch? No.
8- Salute. E’ questa forse la killer feature del futuro. Un orologio capace di monitorare il nostor stato di forme e magari addirittura prevenire un infarto. Ad oggi Apple apre agli sviluppatori una piattaforma che potrebbe evolversi tantissimo. Ma siamo all’anno zero. E al momento la salute potrebbe solo togliermela con le continue ‘notifiche’, capaci di farmi venire un esaurimento nervoso.
Nota: sarà un grandissimo successo. Ne venderanno a milioni. E come è sempre accaduto con i prodotti Apple (ricordate il primo iPhone che non aveva neanche la fotocamera frontale?) lo miglioreranno tantissimo. Vediamo come si evolverà!
You might also like
More from Tech
Dyson Zone: le nuove cuffie di Dyson.
Dyson non manca mai di stupire, la nota azienda inglese è piuttosto conosciuta nel campo degli elettrodomestici: prodotti al massimo …
Le nuovissime versioni della REEBOK ZIG KINETICA II EDGE GTX
Reebok Lancia una nuova versione della Reebok Zig Kinetica II Edge GTX in due colorazioni distinte! La scarpa, dalle prestazioni strabilianti, …
Prada Linea Rossa autunno/inverno 2021: “Oltre la linea”
Prada anche per questo autunno/inverno, torna con la sua collezione sportiva ovvero Linea Rossa. Creata nel 1997, questa linea di abbigliamento …