YEEZY torna con una nuova collaborazione con il marchio Gap, con il quale aveva già lavorato la scorsa estate, e coinvolge stavolta anche il luxury brand Balenciaga.
In occasione dell’uscita del suo nuovo album, Donda 2, Ye ha rilasciato anche la nuova collezione del suo brand YEEZY, creata assieme a Gap e al direttore creativo di Balenciaga, nonché suo caro amico, Demna Gvasalia.
Il lancio è avvenuto il 23 febbraio in coincidenza con il listening party ufficiale dell’album tenutosi a Miami e i pezzi sono disponibili online sul sito web di YEEZY Gap e su Farfetch.
Nella prima collaborazione tra YEEZY e Gap erano presenti solo pochi articoli selezionati, tra i quali ricordiamo la “perfect hoodie” e le round jacket, rilasciate in diverse colorazioni.
Questa volta l’assortimento dei prodotti è ben più ampio. La collaborazione, denominata “YEEZY Gap Engineered By Balenciaga” comprende infatti non solo felpe e t-shirt con il simbolo della colomba, che rappresenta il percorso spirituale intrapreso da Ye negli ultimi tempi, ma anche pantaloni sportivi e completi in denim che si avvicinano molto all’estetica utilizzata dall’artista durante la Men’s Fashion Week di Parigi.
Nonostante le aspettative a riguardo fossero molto alte, vista la fama dei brand coinvolti e l’enorme capacità di marketing, non tutti gli acquirenti si sono rivelati pienamente soddisfatti del rapporto qualità-prezzo dei prodotti offerti dalla prima collaborazione YEEZY x Gap. Con il subentro di Gvasalia nella direzione creativa il livello dovrebbe essere aumentato. Fino ad ora, tuttavia, le opinioni a riguardo sono contrastanti. Mentre da un lato molti fan sono entusiasti di seguire la linea estetica proposta dai designer, dall’altro la collezione non sembra avere un’identità precisa, dimostrando che il connubio tra tre team differenti non è sempre semplice da realizzare. Il rischio di risultare troppo appariscenti o troppo anonimi è alto.
Non è la prima volta che designer di alto livello lavorano con brand più accessibili. In passato abbiamo visto ad esempio le innumerevoli collaborazioni di H&M con brand di lusso come Balmain, Karl Lagerfeld, Moschino e Jimmy Choo, anch’esse tutte caratterizzate da prezzi ben più alti rispetto a quelli standard proposti da H&M. Lo stesso accade per la collezione YEEZY Gap Engineered By Balenciaga che non risulta essere accessibile proprio a tutti. È giusto però anche sottolineare che la collaborazione è stata ideata per essere esclusiva e che comunque permette agli appassionati di avere dei pezzi firmati da designer come Ye e Demna Gvasalia.
Il marketing effettuato dal rapper, inoltre, è stato geniale poiché ha aumentato l’hype nei confronti dell’uscita del suo album e del drop della collezione semplicemente facendo in modo che si alimentassero a vicenda. La comunicazione vincente di Ye potrebbe portare al rapido sold-out della linea appena lanciata.
____________________
Potrebbe interessarti anche
Supreme ha scelto Tremaine Emory come direttore creativo
Nuova collaborazione tra NIGO e VERDY in uscita il 23 febbraio
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Schiaparelli: il prêt-à-couture di Daniel Roseberry per la FW23
Arte e moda? Un connubio ben noto al più ampio pubblico, ma che ancora stride nel rapportarsi con la quotidianità, …