Il brand ungherese che trasforma vinili in occhiali
Immaginatevi di prendere un vecchio disco in vinile dei vostri genitori e ascoltarlo, ad occhi chiusi, seduti su una comoda poltrona del vostro salotto. La musica, a differenza di tante altre forme d’arte, è l’unica ad aver la capacità di portarci in altri mondi semplicemente chiudendo gli occhi. La vista è superflua.
Immaginatevi ora che l’unico vinile che avete a disposizione non riesca più a riprodurre musica, datato o rotto che sia. Finita la magia dell’evasione grazie all’arte della musica, allora è necessaria la vista.
Il brand eyewear di cui voglio parlarvi oggi racconta proprio questo, la trasformazione dell’arte in funzione di un mezzo per viverla. Arte che ci permette di poterla indossare, musica che ci permette di ammirare.
Il brand Vinylize Eyewear si occupa di dar vita a montature per occhiali fatte a mano riciclando vecchi dischi in vinile rotti o troppo datati per funzionare. Il risultato è un sorprendente brand di occhiali dal design classico e dallo stile vintage e retrò.
Quest’anno Vinylize compie 16 anni e ha dichiarato di riciclare circa 20.000 dischi in vinile all’anno per la produzione dei suoi occhiali. Genio e innovazione, ma anche grande etica e attenzione alla sostenibilità.
La prima collezione Vinylize ha visto la luce nel 2004 a Budapest ed è ancora lì che vengono prodotti a mano nel laboratorio di Tipton Zachary, fondatore e titolare della Eyeworks Tipton.
L’idea geniale di Tipton Zachary nacque dalla sua curiosità e accortezza per il riciclo e la sostenibilità: in cerca di un nuovo materiale con cui realizzare montature, si imbatté nella collezione di vecchi vinili di suo padre.
Acquistò moltissimi vecchi vinili al mercato delle pulci di Budapest e iniziò a sperimentare. Fondendo il vinile con la cellulosa biodegradabile ottenne un materiale molto resistente che permetteva di mantenere ben visibili i segni incisi.Il brand realizza a mano montature dalle forme spesse e grandi, sia per occhiali da vista che per occhiali da sole. Occhiali dal design classico che vestono bambini e gentleman donando a qualsiasi outfit quel pizzico di originalità e attenzione ai particolari. Generalmente nere, le collezioni presentano anche pezzi unici ad edizione limitata dedicati a miti mondiali della musica.
Vinylize Eyewear, fin dagli inizi, si è sempre mostrato un brand dal concept chiaro e coerente, per questo motivo anche le rigide custodie per gli occhiali sono ricavate da vecchi dischi.
Se sei un amante di occhiali, ti proponiamo quattro brand che non puoi assolutamente perderti!
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …