La settimana della moda dopo gli effetti della pandemia di COVID-19 è diventata una vera e propria battaglia creativa senza fine per mantenere il fascino e la statura della passerella senza sacrificare la fantasia.
La collezione Fall 21 è un’espansione ed evoluzione della PreCollection Summer 21 (mostrata digitalmente lo scorso ottobre), che fa la sua prima apparizione fuori stagione, nel dicembre del 2020. Viene presentata per la prima volta su una passerella VR visibile solo tramite un auricolare inviato ad un numero limitato di ospiti. Il 6 dicembre viene presentato al pubblico in Afterworld: The Age of Tomorrow, un videogioco pensato appositamente per questa stagione. Il progetto, è stato realizzato in collaborazione con Unreal Engine di Epic Games nel rendering di modelli, vestiti, movimenti e tanto altro per creare un mondo “fisico”.
In Afterworld, ogni giocatore sceglie un avatar e lo porta in un viaggio da eroe ambientato nell’anno 2031. L’uscita di un negozio conduce in una strada trafficata e più avanti in una foresta oscura in cui si sta svolgendo un rave segreto.
Nel mondo di oggi, l’esperienza di passerella dei videogiochi di Balenciaga è esattamente geniale, con la maggior parte del mondo rinchiusi nelle loro case fino a nuovo avviso, vivere la vita in un regno virtuale al di fuori del proprio sembra il metodo perfetto per potersi catapultare in una realtà differente, evadere. Durante il gioco, altri avatar indossano la collezione Balenciaga Autunno 2021. Abiti e cappotti sono fatti per essere indossati ovunque. Un trench di raso non è un cappotto ma un abito da sera. I jeans sovrapposti ai pantaloni e le felpe che mostrano una cintura corta da boxer sono in realtà ciascuno un singolo elemento. Poiché la pelliccia animale non è più appropriata per essere acquistata nuova, un piumino è ricamato con tessuto riciclato tagliato al laser per imitare il movimento di una giacca di pelliccia.
“Il cliente di oggi fa gaming. È un’importante base di clienti di lusso. Proiettano così tanto sul loro carattere. È un mondo parallelo” dice Gvasalia”
Le divise dei campioni di gioco presentano, tra gli altri loghi, quello della PlayStation 5, lanciata nel novembre del 2020. Una felpa collegiale standard recita “Free”, alludendo a uno stato mentale avanzato e all’importanza della libertà nelle società future. Un’altra maglietta chiede che chi la indossa venga portato in un negozio Balenciaga in caso di smarrimento. Altre magliette offrono informazioni sulla moda circolare e sulla chiusura del ciclo dei rifiuti di abbigliamento.
Per saperne di più:
You might also like
More from Events
Decorazioni albero di Natale: idee, consigli e tendenze
Novembre è, per antonomasia, il mese in cui si inizia a pensare al periodo natalizio con i regali da acquistare, …
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
La sfilata pre-fall 22 di Dior a Seoul
Cosa succede quando una maison con un grande heritage francese come Dior incontra lo street style coreano? In occasione dell’apertura di …