Nel World Oceans Day 2021, celebratosi questo 8 giugno, il brand Shoe presenta ‘’A Drop of Ocean in the City’’, una collaborazione con Delfina Carmona. Nasce così la collezione EverydayColors SS21.
L’artista di Buenos Aires decide di mettere insieme degli scatti ripercorrendo diversi movimenti del corpo umano. Si tratta di un corpo imprevedibile che, come fosse acqua, si muove all’interno della città. La città di Berlino. L’artista, così come Shoe, ha a cuore il tema della sostenibilità ed è particolarmente legata all’elemento dell’acqua. Se solo ci fermassimo un pò di più a pensare secondo lei potremmo accorgerci che questa è ovunque, apparentemente concentrata nell’oceano ma in realtà presente dentro ognuno di noi.
Partendo da questo concetto quello che ne viene fuori è una collezione incentrata sul total look formato da felpa e pantalone jogger blu. Capi semplici ma d’impatto raccontati da immagini che cercano di portare l’attenzione di chi le guarda sull’outfit. Un gioco di cromie, di contrasti che sembra riuscire benissimo nel suo intento. L’osservatore deve concentrarsi sul blu, sull’oceano. È invitato a mettersi al servizio del pianeta.
Il risultato di questa collezione, o meglio di questa collaborazione con Delfina Carmona, è un vero e proprio prodotto artistico continuamente ricercato da Shoe in ogni suo progetto. Il brand infatti decide da sempre di abbracciare l’arte urbana e le sue contaminazioni. Cerca di promuovere un futuro sostenibile e si fa portavoce di valori come inclusività e libertà. Si capisce quindi perchè molti capi della collezione Shoe Spring Summer 2021, acquistabili sullo shop online ufficiale weareshoe.com, sono caratterizzati da un design unisex che cerca di valorizzare qualsiasi corpo escludendo categorizzazioni di genere e promuovendo la filosofia zero-waste. Altro esempio è l’iniziativa del RemakeArchive, che non è altro che il recupero di capi di passate collezioni per limitare gli eccessivi sprechi e dare nuova vita agli abiti.
‘’A Drop of Ocean in the City’’ insieme a EverydayColors SS21 è la prova che la moda attualmente cerca in tutti i modi di mettersi al servizio dell’ambiente. Questi due elementi, che viaggiano ormai all’unisono, non fanno che potenziarsi a vicenda, dando vita a capi, idee, immagini uniche che lasciano il segno. ‘Una goccia di oceano nella città’ è quella goccia che può fare la differenza, è l’idea che dalle piccole cose possono nascere anche le più grandi.
You might also like
More from Collaborations
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …
Il ritorno di CONCEPTS e Nike SB: presto in uscita le Nike Dunk Low “Orange Lobster”
Il marchio di streetwear CONCEPTS ha realizzato negli anni tantissime collaborazioni, ma quella ideata con Nike SB, la linea di …