Rendere contemporaneo un capo che nel tempo è diventato un classico: il tuxedo. Questo è ciò che Miaoran è stato chiamato a fare dal fashion store di Parigi LECLAIREUR, aperto nel 1980, per la collezione capsula Men by Night, ora in vendita presso il negozio. Il marchio made in Italy, che in poco tempo è riuscito a esprimere il suo carattere individuale e il suo stile genderless, ha così dato vita ad abiti da sera che esprimono a pieno l’uomo del nostro tempo. Ma la storia dello smoking, ovvero il tux per gli americani, ha origini lontane che vale la pena accennare per comprendere così questa nuova collaborazione.
Lo smoking, utilizzato ancora oggi per eventi importanti come cerimonie nuziali, serate di gala e altre occasioni dello stesso tenore, vede la sua genesi all’interno del mondo della moda maschile nel tardo ‘800, andando a sostituire il frac (utilizzato ancora oggi dai direttori d’orchestra) . Il nome scelto per questo particolare completo da indossare rigorosamente après dix-huit, evoca a ragione l’atto del fumare. Ed è proprio per proteggere i capi più intimi dall’olezzo del sigaro – piuttosto in voga all’epoca e classico compagno per una partita a poker -, che è stato confezionato. Così in Inghilterra viene chiamato smoking jacket, oggi, invece, i signori inglesi sono passati a definirlo dinner jacket, mentre in Italia, durante il fascismo, è costume intitolarlo giacchetta da cena. È Griswold Lorillard a importarlo negli States nello stesso periodo. Egli, dandy per antonomasia, lo veste per andare a bere in compagnia di amici al Tuxedo Club nel New Jersey. Ed è proprio dal nome del locale che nasce il tuxedo, almeno per gli americani. Il resto è storia.
Quello che Miaoran eredita per questa capsule con LECLAIREUR dunque, non è solo un’icona dell’abbigliamento, ma anche un pezzo di storia. Il marchio lo fa suo partendo da un’estetica orientale che si unisce a un tailoring nostrano. Questa sartorialità, infine, viene resa concreta grazie al contributo di materiali di ricerca selezionati dalle collezioni degli espositori presenti a Première Vision Paris. Una commistione di culture, approcci e conoscenze al servizio di un vestito maschile senza tempo.
You might also like
More from Collaborations
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release …