Se all’inizio della pandemia ci avessero detto che nel luglio del 2021 avremmo assistito alle Olimpiadi di Tokyo, con ogni probabilità nessuno ci avrebbe creduto. Cari lettori di Wait, è proprio il caso di dirlo: la normalità sembra pian piano riapparire. Dopo un blackout totale, il mondo è ormai pronto a voltare pagina e ripartire con le sue più antiche tradizioni. E di tradizioni parliamo, l’evento che da sempre avvicina ogni singolo paese.
Come se già la notizia non fosse di per se clamorosa, un altro importante traguardo vedrà la luce nei giochi olimpici di quest’anno. Vi dico solo skateboard. Ebbene si, quello che solitamente definiamo sport ma che più fra tutti rappresenta uno stile di vita è stato finalmente riconosciuto come disciplina olimpica.
Un vero e proprio evento storico che di certo non passerà inosservato. Per aumentare infatti l’hype, Nike SB in collaborazione con l’artista olandese Piet Parra ha progettato le divise per i team di skateboarding di ben quattro nazioni: Stati Uniti, Francia, Giappone e Brasile.
Un mix di creatività e personalizzazione caratterizza i kit, che traggono ispirazione dalle geografie dei rispettivi paesi e dai vivaci colori che contraddistinguono ciascuna bandiera. Chiaro è dunque il riferimento al Brasile che si distingue per il suo inconfondibile giallo e verde, così pure la riproduzione di una Tour Eiffel nei colori del rosso e del blu per la Francia.
Ogni kit comprende a sua volta canottiere e pantaloncini, polo e cargo pants. Tutti elementi abbinabili e composti da 100% poliestere riciclato e lavorato in modo da risultare traspirante. Un vantaggio che permetterà a ciascuno atleta di affrontare al meglio le alte temperature di Tokyo. Tra i tanti particolari raffigurati sulle uniforme, uno cattura maggiormente l’attenzione: la figura grafica di un uccello volto a simboleggiare lo spirito di ogni paese. Una gru rappresenta il Giappone, un gallo anima la maglia della Francia, un tucano distingue il Brasile ed infine un’aquila per gli Stati Uniti.
I kit Nike SB x Parra Federation usciranno il 17 luglio nei negozi di skate specializzati e il 20 luglio su SNKRS.
__________________
Se te lo fossi perso, leggi anche…
WAIT SELECTION: Cappelli da donna di tendenza per la primavera/estate 2021
You might also like
More from Collaborations
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release prevede una capsule di capi di abbigliamento d’ispirazione outdoor che comprende due giacche in Gore-Tex, un gilet con imbottitura
Il ritorno di CONCEPTS e Nike SB: presto in uscita le Nike Dunk Low “Orange Lobster”
Il marchio di streetwear CONCEPTS ha realizzato negli anni tantissime collaborazioni, ma quella ideata con Nike SB, la linea di skateboarding del brand statunitense, rimane tra le più iconiche. Dal 2008, è stata creata la serie di Nike Dunk Low
Rhuigi Villaseñor, designer di Rhude, e Zara danno vita a RHU
A pochi mesi dalla sua nomina come direttore creativo di Bally, Rhuigi Villaseñor ci stupisce con un nuovo progetto: RHU. L’acronimo significa “Redesigning Human Uniform” e nasce da un’idea in collaborazione con Zara. Il designer spiega che questa collezione nasce