Se è francese sarà anche elegante, raffinato e di classe.
Quando si pensa all’acqua evian nella nostra mente si innesca sin da subito l’idea di un prodotto di lusso, ricercato e di nicchia e in questo siamo tutti d’accordo, ma anche se pronunciato in francese il contenuto racchiuso nella bottiglia è pur sempre acqua.
Per un’acqua che costa più delle altre le critiche non sono mai mancate. Nonostante si sia accaparrata il titolo di acqua più odiata dagli italiani, la francesina evian non sembra cambiare la sua strategia dimostrando che le persone non comprano mai solo un prodotto, ma tutto ciò che rappresenta.
Ecco che anche ciò che c’è di più comune può trasformarsi in qualcosa di unico e speciale se è in grado di costruire un immaginario e un vero e proprio stile di vita. E se questa esperienza diventa anche al 100% sostenibile e green allora tutti gli ingredienti per arrivare al successo sono assicurati.
evian è un marchio che si è sempre impegnato nel preservare la natura ed entro il 2025 il suo piano sulla sostenibilità prevede che tutte le sue bottiglie di plastica saranno realizzate con materiali riciclati al 100%.
Nel frattempo evian svela una nuova bottiglia progettata dal suo consulente creativo per il design dell’innovazione sostenibile, Virgil Abloh, realizzata al 100% in plastica riciclata (nota anche come rPET ) la bottiglia è completamente riciclabile presentando un effetto stropicciato proprio come se la bottiglia fosse stata prima accartocciata, questa volta non per essere buttata, ma per essere riempita nuovamente d’acqua.
“Il mio nuovo motivo a martello riflette il modo in cui questo nuovo design è stato ricostruito dai materiali di scarto, che di per sé era una sfida completamente nuova e un nuovo passo nella mia collaborazione con evian. Ora è più importante che mai praticare la sostenibilità; Credo che tutti noi abbiamo il potere di sfidare lo status quo e di cambiare il nostro futuro in meglio”.
Afferma Virgil Abloh, consulente creativo per il design dell’innovazione sostenibile per evian, che non ha avuto dubbi ad accettare la sfida di occuparsi del restyling di una bottiglia iconica che tutti hanno ben presente.
A colpi di quattro milioni di litri imbottigliati al giorno, evian, forte della sua lunga storia, è ormai da quarant’anni il marchio di lusso delle acque del gruppo Danone. A partire dal 2008, il brand ha lanciato una serie di bottiglie firmate da designer di moda: la prima, di Christian Lacroix, avvolta da un motivo di pizzo bianco, poi a seguiranno le strisce colorate di Paul Smith, i fiori di Issey Miyake e i cuori di Diane Von Furstenberg.
Senza dimenticare della più recente collaborazione con Chiara Ferragni che nonostante le moltissime critiche è comunque andata a ruba. Ecco che sì l’acqua evian costa più delle altre, ma è anche vero che fa sentire le persone parte di un gruppo impegnato a cambiare le cose e soprattutto a migliorarle.
You might also like
More from Brands & Designers
La creatività tra regola ed estro
In un dibattito continuo sulla creatività, ci si domanda ancora quante forme ed espressioni esistano di questa. La risposta non è quantificabile in una cifra finita, perché la creatività di per se appartiene alle ‘’cifre del possibile’’, come spiega Alexander
Il ritorno del ‘’Timeless’’: la campagna di Gucci Valigeria come dibattito tra passato e presente
Il viaggio: un tema ricorrente nell’immaginario della moda. Una scatola impermeabile capace di trasportare l’immaginazione alle porte del possibile. Un percorso che si accompagna a due misure universali come lo spazio ed il tempo, e nei quali naviga agiatamente, ma
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua di promessa, quella di saper sempre leggere la società semplicemente vestendola di rosso. Un ”per sempre” che nonostante il mutare