MeetTheBrand è una finestra sul mondo dei marchi emergenti e indipendenti in Italia. Il tempo di un break dal lavoro o l’appuntamento serale che stavate aspettando, per sentire le voci dei fondatori. Tutto quello che volevate sapere sui cosmetici e il mondo dell’imprenditoria beauty. Una rubrica che ferma le lancette del tempo, nuove scoperte e approfondimenti.
Oggi il salotto di MeetTheBrand ospita Valentina Curcio, founder di Greendust Cosmetics. Un marchio ispirato alla cosmesi anidra, ovvero priva di acqua e caratterizzata da un’alta concentrazione di principi attivi. Ad occuparsi del brand è lei, in tutto e per tutto, io le ho fatto qualche domanda per approfondire la sua storia e capire qualcosa in più in merito ai suoi prodotti.
Ciao Valentina, grazie per aver accettato il mio invito. Come e quando è nato il tuo brand di cosmetici?
Grazie a te per questa bellissima opportunità!
Greendust Cosmetics è nato ufficialmente nel gennaio 2020, ma l’idea di creare il mio brand di cosmetici naturali ha cominciato a delinearsi nel 2018, quando lavoravo per un noto marchio di cosmetici australiano. Quell’opportunità mi ha dato modo di tirare fuori il mio “sogno nel cassetto” e tramutarlo in realtà, stimolandomi a creare qualcosa di personale.
Sono sempre stata attratta dalla creatività e dalla manualità, ho studiato come Fashion Designer, per questo ho sempre voluto trovare un lavoro che mi permettesse di essere libera di creare e costruire qualcosa di mio. Ho deciso di seguire la mia più grande passione: la cosmesi. Da ragazzina era il mio chiodo fisso, mi piaceva provare nuovi prodotti ed un giorno per risolvere un problema di pelle ho cominciato ad avvicinarmi alla cosmesi naturale. È stata una bellissima scoperta e non l’ho mai più abbandonata! Nel 2019 ho deciso di lanciarmi in questa impresa, dedicata a chi desidera avvicinarsi alla skincare naturale in modo semplice, e magari non sa da dove partire.
Pensi che la Pandemia abbia inciso in qualche modo sulla nascita del tuo marchio?
Ho fondato Greendust Cosmetics a gennaio 2020, i prodotti sarebbero dovuti andare in produzione da lì a poco, e a febbraio è scoppiata la pandemia. Un duro colpo, la produzione dei cosmetici era ferma ed anche i raccolti delle materie prime erano bloccati. Nessuna certezza sul futuro. Ero un po’ preoccupata, ma non volevo arrendermi al primo ostacolo, volevo realizzare il mio sogno.
Non credo che la Pandemia abbia inciso sulla nascita del brand, sicuramente mi ha fatto capire che se vuoi veramente una cosa devi andare oltre ogni ostacolo con forza e determinazione. Prima o poi la tempesta passa e torna il sereno.
Credi che questo periodo abbia cambiato le abitudini dei consumatori che acquistano beauty?
Non penso abbia stravolto i meccanismi di consumo, credo piuttosto che la situazione ambientale stia dando un grande stimolo alle persone a cambiare le proprie abitudini quotidiane, anche per quanto riguarda il settore della bellezza. Attraverso il mio brand, voglio comunicare che adottando piccoli cambiamenti quotidiani, si può migliorare innanzitutto il rapporto che abbiamo con la nostra pelle, in modo sano e consapevole. Ma anche rispettando l’ambiente che ci circonda, per poterlo preservare in ogni modo possibile.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa ti ha spinto a intraprendere questo percorso e che cosa ti aspetti dal futuro?
Quello che mi ha spinto a intraprendere questo percorso lavorativo e personale, è stata l’idea di creare una linea che potesse aiutare le persone ad avvicinarsi alla cosmesi naturale per la prima volta e nel contempo fare qualcosa che potesse mettere in luce la natura, come dimensione essenziale per la nostra vita.
Dal futuro mi aspetto tante soddisfazioni. Ad esempio, vedere il mio marchio nei negozi, accanto a brand di rilievo della cosmesi naturale internazionale. Sarebbe una soddisfazione enorme! E perchè no? Anche vedere i miei cosmetici utilizzati da qualche star del cinema. Sarebbe pazzesco!
Un aneddoto di quel periodo che ricordi con piacere e che vuoi condividere con i lettori di Wait!Fashion?
Ricordo il primo incontro con la persona che produce i miei cosmetici in laboratorio. È stato un incontro, che io definisco come “un colpo di fulmine”. Ho provato subito una forte sintonia con lei che è riuscita a catturare, attraverso le mie parole e idee, l’essenza del mio progetto. Devo dire che senza la sua grande professionalità e supporto, probabilmente non sarei a questo punto. Credo che trovare le persone giuste, durante il proprio percorso lavorativo, sia la chiave per gran parte del successo.
Racconteresti come nasce un prodotto Greendust Cosmetics? Quali sono i punti forti?
Ciascun prodotto, nasce per prima cosa dall’esigenza del consumatore e delle sue abitudini. Poi si passa alla selezione e formulazione degli ingredienti, che sono alla base di un buon prodotto. Devono essere di qualità, il più possibile biologici e reperibili in Italia. Successivamente sviluppiamo la texture e la profumazione del prodotto, che credo siano una parte importantissima per la riuscita di un buon cosmetico.
Gran parte dei prodotti naturali hanno texture non adatte alle pelli tendenti al grasso, hanno odori forti e spesso non gradevoli, essendo derivati da piante e semi. Con i miei prodotti ho voluto unire tutte queste caratteristiche, per creare un prodotto finito piacevole da utilizzare, una coccola per corpo e mente.
I punti forti, sono proprio la qualità delle materie prime e la piacevolezza nell’utilizzo. Le liste degli ingredienti sono corte e con un’alta concentrazione di attivi vegetali. Non è presente acqua all’interno delle formulazioni, che traggono ispirazione dalla cosmesi anidra, con una maggior efficacia nel rilascio costante di attivi sulla pelle.
Visualizza questo post su Instagram
Qual è la motivazione che sta dietro alla scelta di implementare pochi prodotti alla volta?
L’idea di partenza del brand è proprio quella di volere una beauty routine facile, veloce ma soprattutto minimalista. Credo che la pubblicità e il marketing abbiano reso le nostre scelte di acquisto sempre più difficili. Troppa scelta e poca efficacia. La pelle è una, non abbiamo bisogno di mille prodotti per tutte le zone del viso e del corpo.
Bastano pochi prodotti, selezionati, adatti alle nostre esigenze, e concentrati in attivi.
In questo modo uno stesso prodotto può essere utilizzato per più parti del viso e del corpo. Inoltre mi piaceva l’idea di poter portare i prodotti sempre con sé, in viaggio o in ufficio, grazie al loro formato ridotto.
Hai in mente l’uscita di qualche nuovo prodotto? E quale? Se puoi rivelarlo ai lettori.
Sicuramente ho in mente molte novità, ma al momento non posso svelarle.
Voglio che la linea rimanga comunque minimalista e funzionale. Una cosa che posso accennare è che prossimamente potrebbero arrivare prodotti dedicati alla pulizia profonda della viso.
Visualizza questo post su Instagram
Hai un prodotto preferito del tuo marchio?
Li amo tutti ma quello che mi dà più soddisfazioni, soprattutto sulla mia pelle, è il Trattamento viso riequilibrante. È un siero in olio, dalla texture leggera e nutriente che si può utilizzare su viso e contorno occhi. Mi piace applicarlo attraverso un bel massaggio manuale, per distendere e coccolare la pelle mattino e sera. Inoltre, gli ingredienti al suo interno sono davvero preziosi: olio di Camelia e Rosa Mosqueta che distendono e levigano la pelle, illuminandola naturalmente. Lo consiglio per tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle miste con piccole rughe e cicatrici.
Cosa diresti a chi ancora non ti conosce?
La mia linea è nata dall’amore per la natura. Tutto quello che ho fatto fin ora, è stato pensato per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente naturale.
La linea oltretutto è vegana. L’amore per gli animali mi ha da sempre condizionato nelle scelte cosmetiche, e alimentari.
I prodotti sono 3 e sono tutti a base di olio di Nocciola Biologica. Quando ho scoperto questo ingrediente, me ne sono follemente innamorata, è affine a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle miste, tendenti al grasso e a quelle sensibili e reattive.
Nella linea Greendust Cosmetics troviamo l’Olio delicato multiuso, uno struccante viso/ occhi che al bisogno si trasforma in un piacevole olio corpo da massaggio. E’ un olio leggero, ma consistente, rimuove qualsiasi tipo di trucco, lasciando la pelle pulita, morbida ed elastica.
Poi abbiamo il Trattamento viso riequilibrante, che come dice il nome ripristina gli equilibri cutanei e le infiammazioni della pelle, illuminandola giorno dopo giorno. I suoi ingredienti hanno un’azione seboriequilibrante e rigenerante, agiscono sulle piccole rughe, sulle macchie e sulle cicatrici.
L’ultimo prodotto della linea è il Balsamo rigenerante multiuso che va a concludere la skincare routine, grazie ai suoi molteplici utilizzi. Grazie all’alto contenuto di burri e oli vegetali nutre e ripara la pelle secca e screpolata. La texture è morbida e avvolgente, a rapido assorbimento, e si può utilizzare in tutte quelle parti del viso e del corpo che necessitano di un boost di nutrimento. Infatti non ci sono limiti al suo utilizzo.
Vi svelo un segreto, io lo utilizzo alla sera, prima di andare a letto, nel contorno occhi sulle piccole rughe d’espressione, sulle labbra e sui talloni secchi e screpolati.
Tutti i prodotti Greendust Cosmetics sono combinabili tra di loro e in formati facili da trasportare anche in viaggio. Speriamo di tornare presto a viaggiare!
Io consiglio di provarli perché chi li prova se ne innamora. Sul mio sito è disponibile anche un kit di Mini size che permette di provare tutti e tre i prodotti in formato ridotto per più di 7 giorni.
Cosa contraddistingue il marchio in tre aggettivi?
Minimal, Efficace, ma soprattutto Eco-compatibile
La parola della Beauty Editor: Valentina ha già illustrato i suoi prodotti poco sopra, tre prodotti versatili, che vi spingono ad ascoltare le reali necessità della pelle. L’utilizzo non è statico e abitudinario, con un po’ di fantasia possono essere impiegati in diversi modi. Ad esempio, il Balsamo rigenerante multiuso è ideale anche per recuperare qualche crema corpo o mani che non vi convince, aggiungendo un plus di nutrimento. Inoltre, contiene burro di cacao e la sua fragranza non mente, munitevi di una tavoletta cioccolato perché potreste non resistere alla tentazione.
L’Olio delicato multiuso, è davvero così come descritto dal nome, e si presta in particolare dopo la doccia, quando, ancora umida, la pelle raccoglie il maggiore assorbimento dai prodotti applicati.
Il Trattamento viso riequilibrante è ideale per tutte le pelli, e anche per le barbe, perfetto per la Primavera e l’Estate.
La linea di Green Dust Cosmetics è sicuramente indicata a chi vuole intraprendere l’utilizzo degli oli nella cosmesi, si possono combinare insieme e gestire in funzione delle proprie esigenze. Sono ideale per tutti, le fragranze sono delicate, ma piacevoli, per sperimentare un momento di benessere tutto per sé.
Visualizza questo post su Instagram
Info & Contatti
Website & Shop: greendustcosmetics.com
Instagram: @greendustcosmetics
____________________
LEGGI ANCHE:
You might also like
More from Beauty
PURAAI, dal Giappone arriva una storia tutta italiana di sneakers di design eco-friendly. Che profumano già di MUST.
Navigando sul web, da un po' di tempo, ci siamo imbattuti in questo nuovo brand di sneakers, Puraai, che ha …
Louis Vuitton Manufactures: dietro le quinte del mondo Vuitton
Louis Vuitton Manufactures, pubblicato da Assouline: è un libro che racconta atelier e artigiani, apre una porta sul loro lavoro, …
Air Jordan 14 Low Red Lipstick: rivelate le prime immagini
Ecco svelate le prime immagini delle Air Jordan 14 Low “Red Lipstick”! Il nome stesso della sneaker giustifica la scelta dei …