MeetTheBrand è una finestra sul mondo dei marchi emergenti e indipendenti in Italia. Il tempo di un break dal lavoro o l’appuntamento serale che stavate aspettando, per sentire le voci dei fondatori. Tutto quello che volevate sapere sui cosmetici e il mondo dell’imprenditoria beauty. Una rubrica che ferma le lancette del tempo, nuove scoperte e approfondimenti.
Oggi il salotto MeetTheBrand ospita Alia Skincare, brand di Debora Pollina, nato dal desiderio di raccontare la Sicilia, sua terra di origine, attraverso i profumi di materie prime uniche.
Visualizza questo post su Instagram
Una cosmesi che intreccia odori, colori e sensazioni, che conducono a un viaggio racchiuso in una mezz’ora di tempo dedicato a se stessi.
Ciao Debora, grazie per aver accettato il mio invito.
Grazie a voi per l’opportunità di presentare il nostro progetto al vostro pubblico.
Come e quando è nato il tuo brand di cosmetici?
Alia Skincare nasce da un profondo attaccamento alla mia terra, La Sicilia, e da un approfondito studio. Ho vissuto per oltre 12 anni nel Nord Italia, dove ho conseguito la prima laurea in Scienze dei prodotti Cosmetici ed Erboristici, e in seguito la seconda laurea in Farmacia, negli anni successivi mi sono occupata di Marketing Scientifico e sviluppo di prodotti naturali, sia nel settore erboristico che cosmetico. Questo è il percorso che ha preceduto la nascita di una brand tutto mio.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa ti ha spinto a intraprendere questo percorso e che cosa ti aspetti dal futuro?
La spinta, che preferisco chiamare coraggio unito ad un pizzico di incoscienza, arriva nel 2016 durante un percorso lavorativo. Un’esperienza veramente formante, che ha determinato una maggiore conoscenza di me stessa. Potrei dirti che dal futuro mi aspetto tanto, perché ho creato e consolidato le basi di questo progetto pian piano. Ma ripensandoci, forse risponderei che è più importante non porsi troppe aspettative, perché con l’impegno spesso si ottengono risultati inaspettati, ed è questo il bello di un progetto personale! Stupirsi ogni giorno degli obiettivi raggiunti, con lo sguardo puntato sempre al futuro.
Visualizza questo post su Instagram
Quali sono gli ingredienti chiave della tua linea?
L’ingrediente principale è la Sicilia, con i suoi olii essenziali e vegetali preziosi di arancio, pompelmo rosa, limone e l’olio di oliva extravergine che produce la mia famiglia a Trapani. A dispetto del trend di mercato che richiede sempre più ingredienti “tecnologici”, Alia Skincare punta sulla semplicità e genuinità dei componenti, come la calendula, il gel di fico d’india, il sale marino e tanto altro.
Visualizza questo post su Instagram
Racconteresti come nasce un tuo prodotto? Quali sono i punti forti?
I prodotti Alia Skincare nascono con l’obiettivo di regalare un’esperienza autenticamente siciliana. Non si tratta perciò di un utilizzo tradizionale dei cosmetici. Preferisco descriverlo come un itinerario sensoriale che conduce a una successione di tappe, che costruiscono la narrazione di una terra meravigliosa. Senza dimenticare il rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Non a caso il nostro packaging è riciclato e riciclabile, impieghiamo ingredienti poco schiumogeni e privi di sostanze chimiche, derivati animali e cruelty free. Per ogni prodotto prestiamo attenzione alla fase di test e analisi, così da garantire la massima sicurezza anche alle pelli più delicate e sensibili.
C’è un prodotto della tua attuale linea al quale sei particolarmente legata per qualsiasi motivo?
Assolutamente sì. Ahimè, esiste sempre il figlio prediletto. Io forse ne ho più di qualcuno in questo caso, i miei prodotti del cuore sono due. Il primo è la Crema detergente idratante, un prodotto multifunzione: deterge delicatamente, rimuove benissimo il make-up, lascia la pelle morbidissima, e meravigliosamente profumata di mandorla. Per me è una vera coccola.
Il secondo prodotto è stato lanciato da poco e sta già spopolando tra i miei clienti, è una Crema Spray ultra leggera, per viso e decolletè, ideale per l’estate. È un trattamento intensivo a base di idrolato di pompelmo rosa, Vit.C e Acido ialuronico. Rinfresca, idrata e non unge la pelle.
Visualizza questo post su Instagram
Com’è nata l’idea delle maioliche nel pack del prodotto?
L’idea nasce dalla volontà di esprimere la Sicilia nella sua interezza, rappresentando non solo i profumi e gli ingredienti tipici, ma anche i colori emblematici delle maioliche siciliane. Un’ antica arte che abbiamo ereditato dalla colonizzazione araba e che oggi viene riconosciuta per il valore artistico e storico in tutto il mondo. Ogni prodotto ha una maiolica del tutto personalizzata e differente dagli altri pezzi presenti nella linea.
Visualizza questo post su Instagram
Hai in mente l’uscita di qualche nuovo prodotto? E quale? Se puoi rivelarlo ai lettori.
Abbiamo in cantiere diversi prodotti, che vanno dalla skincare dedicata al viso, e arrivano fino al bodycare. Al SANA di Bologna, una fiera dedicata al biologico e al naturale, ci sarà un piccolo assaggio.
Cosa diresti a chi ancora non ti conosce? Cosa contraddistingue il marchio in tre aggettivi?
Direi che Alia è l’espressione più autentica della mia regione, la nostra filosofia è chiara e semplice e si traduce in: NATURALE , SICURA E AD ALTO IMPATTO SENSORIALE.
La parola della beauty editor:
I prodotti di Alia Skincare raccontano una terra, la Sicilia, in chiave autenticamente personale, basti pensare all’origine dell’olio extra vergine d’oliva, di produzione familiare.
Sono anche il risultato dell’incontro tra le tendenze della cosmesi contemporanea, e le antiche tradizioni di una terra generosa di profumi, sapori, antiche arti e mestieri.
Debora, founder di Alia Skincare ha già citato la Crema Detergente, spiegandone accuratamente proprietà e utilizzo.
Visualizza questo post su Instagram
Questo prodotto ha un compagno ideale, la Maschera esfolia e illumina.
Visualizza questo post su Instagram
Una maschera viso esfoliante, che grazie alla polvere di mandorla rimuove impurità e cellule morte. Allo scrub segue la posa, di qualche minuto, il tempo di lasciar agire gli altri componenti, come l’Acido Ellagico del melograno, che schiarisce e previene la formazione di macchie scure. Una volta risciacquata, la pelle è deliziosamente profumata e morbida come seta. Ideale per le pelli e gli occhi più sensibili..
Un altro prodotto che vale la pena di provare, è la Crema Corpo.
Visualizza questo post su Instagram
L’olio evo e olio di mandorle dolci, presenti nella formulazione, garantiscono il nutrimento di cui la pelle ha bisogno, preservandone l’idratazione a lungo. Inoltre, è arricchita da aloe e calendula, due ingredienti dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie, che la rendono l’alleata perfetta per l’estate. Si assorbe facilmente e ristora la pelle dopo l’esposizione solare.
Info & Contatti
Website e Shop online: alia.bio
Instagram: _aliaskincare
____________________
LEGGI ANCHE:
You might also like
More from Beauty
Louis Vuitton Manufactures: dietro le quinte del mondo Vuitton
Louis Vuitton Manufactures, pubblicato da Assouline: è un libro che racconta atelier e artigiani, apre una porta sul loro lavoro, rivelandoci il mondo dietro al successo della Maison. Una raccolta di 350 foto esclusive di luoghi, edifici, momenti decisivi, di item
Air Jordan 14 Low Red Lipstick: rivelate le prime immagini
Ecco svelate le prime immagini delle Air Jordan 14 Low “Red Lipstick”! Il nome stesso della sneaker giustifica la scelta dei colori che la caratterizzano. Su una tomaia in camoscio nero si estende lungo la zona dei lacci una parte
Travis Scott, Hiroshi Fujiwara e La Flame x Nike: previsto per il 29 luglio 2021 il lancio della nuova sneaker
Si avvicina finalmente la data di rilascio delle sneaker più attese del 2021: le Nike Air Jordan 1 Retro High Military Blue. Alla storica collaborazione tra Nike e Travis Scott si aggiungono i designer Hiroshi Fujiwara e La Flame. La