Essenziale, ma preziosa. Disinvolta, ma curata. Semplice, ma ricercata. L’anima poliedrica di HALÍTE racchiude in sé tutti questi aspetti, proprio come la sua terra d’origine.
Oggi abbiamo incontrato Angela e Antonia, fondatrici del brand di jewels bags. Madre e figlia unite da una passione comune: creare oggetti estrosi e indossabili per aggiungere un tocco originale anche ai look più minimal.
Conosciamo meglio Halíte!
Ciao Angela e ciao Antonia, grazie per aver accettato il nostro invito e per la disponibilità! Il vostro brand di borse gioiello ci incuriosisce molto! Raccontateci com’è nato Halíte, com’è nata la passione per questo mondo e come vi siete avvicinate
Ciao Silvia, il piacere è tutto nostro!
Il brand nasce nel 2018 senza un progetto in verità, ma solo per gioco. Da sempre io, Antonia, e mia mamma Angela ci divertiamo a realizzare per noi stesse camicine in chiffon o pantaloni in seta, specie in estate. Cercavo una borsa per un’occasione e sembrava impossibile trovarne una che mi piacesse e che fosse adatta. Così ho chiesto a mia madre di realizzarne una con uno scampolo di seta nera. In quel momento è nata la prima borsina Halíte.
Da dove arriva il nome del vostro brand?
La casa in cui sono cresciuta e ho vissuto assieme alla mia famiglia è circondata da bacini d’acqua rosa, piccole montagne di sale e dal mare, in Puglia, più precisamente a Margherita di Savoia, dove ha sede una delle più grandi saline marine d’Europa. Halíte è un grecismo, significa letteralmente “pietra di sale”, ed è usato per riferirsi alla cristallizzazione del sale in natura. Sono questi cristalli salini dall’aspetto prezioso a ispirare gli accessori e i nostri gioielli.
A che tipo di persona si rivolge il vostro brand?
Le nostre borse nascono per essere indossate letteralmente da chiunque, per soddisfare un’esigenza, pur restando un vezzo. Esiste una sorta di relazione attiva tra noi e le nostre clienti: proponiamo un’idea di borsa, si sceglie il colore, l’applicazione o l’accessorio e tutto ciò che renderà la mini bag unica per quel momento, per quell’occasione e per il proprio stile.
Qual è l’estetica principale che guida le vostre creazioni?
Ciò che ha sempre guidato l’estetica delle nostre creazioni è il tentativo di contaminare il nostro stile un po’ minimale con un accessorio divertente. Essenziale ma prezioso, semplice ma ricercato. Ci lasciamo ispirare tantissimo dalle tendenze, dai colori, conservando la leggerezza del creare assieme da cui siamo partite.
Qual è l’articolo iconico Halíte?
L’articolo più iconico sicuramente è il modello Mini Sparkling, una borsina a sacchetto in satin con nappe in cristallo. Uno tra i primi realizzati e sicuramente uno tra i più amati anche da noi!
Seguite un processo produttivo sostenibile per la realizzazione dei prodotti? Svolgete altre attività green?
Credo non ci sia nulla di più sostenibile del “fatto a mano su ordinazione” per quel che riguarda il processo produttivo. Non esiste esubero, c’è una produzione controllata, artigianale, quindi molto più attenta e soprattutto commisurata alla richiesta. C’è sempre un margine di miglioramento sulla scelta della materia prima, aspetto particolarmente complesso. Nonostante queste nostre accortezze ci stiamo lavorando e impegnando molto, scegliendo dei partners sempre più attenti a questo tema.
Qual è per voi il modo di essere sostenibili e avere uno stile lussuoso allo stesso tempo?
Dipende da cosa intendiamo per lusso. Per noi non c’è nulla di più lussuoso di un capo o pezzo realizzato con materiale di qualità, fatto bene, con cura, quella cura che senti tra le mani. Se questo incontra un prezzo affrontabile, abbiamo la definizione più alta possibile di lusso.
Sapreste indicarci tre aggettivi che contraddistinguono il vostro brand?
Sicuramente: divertente, essenziale e autentico.
Vi va di condividere con i lettori di Wait!Fashion un aneddoto che ricordate con piacere del vostro percorso?
Si, il momento in cui abbiamo deciso di buttarci. Avremmo rinunciato a tanta bellezza e a tanti incontri speciali se non avessimo deciso di lanciarci in questa esperienza che ci ha dato moltissimo.
Quali sono i vostri obbiettivi e progetti futuri?
Tra i progetti futuri c’è sicuramente quello di inserire nuovi prodotti e migliorare sempre le nostre proposte sotto ogni aspetto!
Quale consiglio dareste a chi vuole lanciarsi in questo mondo così ampio e competitivo?
Passi piccoli, specie se non si hanno molti mezzi per iniziare.
Grazie mille Angela e Antonia per questa chiacchierata!
Oltre a realizzare delle borse super preziose penso che possiate essere da stimolo ed esempio per chiunque! Una chiara dimostrazione che anche nel proprio piccolo si possano fare delle cose straordinarie!
You might also like
More from Fashion
Sandali da bambino? Date un’occhiata all’offerta del brand Primigi!
I sandali rappresentano un must in estate, e questo non vale solo per gli adulti. Anche i bimbi, infatti, hanno …
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Dialogo tra arte e moda – la Rinascita di Ferragamo
Tra arte e moda si intrecciano percorsi e scambi creativi molto profondi. Due mondi in continua evoluzione e contaminazione da …