C’è chi sceglie di far sfilare i modelli in passerella senza la presenza del pubblico a causa delle vigenti restrizioni, chi invece opta per un video digitale di presentazione e chi infine decide di fare il proprio debutto per la fashion week in modo del tutto particolare e alternativo, scegliendo le pagine di un libro per il lancio della propria collezione. E’ quest’ultimo il caso di Loewe che per l’autunno inverno 2021 presenta “A Show in a Book”. Un inedito volume rilegato di 200 pagine dedicato alle opere grafiche del grande artista e scrittore Joe Brainard.
La pubblicazione raccoglie al sue interno alcuni dei più rari collage e vignette che l’artista realizzò tra gli anni ’60 e ’70. Ne sono un esempio le sue celebri viole del pensiero con corolle dalle tonalità sgargianti e che, dopo essere state modellate, stretchate, rimpicciolite ed allargate a dismisura secondo il gusto personale del brand, divengono una grafica predominante su molti dei capi presentati. Come un bambino al culmine della sua fantasia, così il designer Jonathan Anderson sembra essersi sbizzarrito in una sorta di art attack creativo, destreggiandosi con grande maestria tra linee essenziali, silhouette pulite e intarsi, patchwork e collage onirici.
Ma l’aspetto più interessante è dato dal richiamo delle sub-culture, svestite dai banali canoni e cliché e reinterpretate in un modo del tutto sovversivo. Attraverso ritagli, scomposizioni e assemblaggio, ciò che ne viene fuori è un caos ordinato che vede in prima linea: maglioni a righe grunge, pantaloni attillati bondage o dai volumi ampi e scarpe wallabee stile rave, il nero dei beatnik, cappotti in montone in stile hippy e cappotti montgomery della cultura mod. Anche la classicità del trench e la pura funzionalità del peacoat vengono rivoluzionate accanto alle geometrie e ai colori vibranti della new wave.
Allo stesso modo gli accessori vengono marchiati da applicazioni di ogni genere e stampe tappezzeria. Non manca la borsa Puzzle a cui si aggiunge una vasta gamma di tote-bag in varie combinazioni tra pelle di vitello e tela con il logo in bella vista.
Seguendo l’ottica dell’upcycling, al packaging del libro viene inclusa una T-shirt oversize raffigurante la nuova linea sostenibile: Eye/LOEWE/Nature, pensata per uno stile di vita a contatto con la natura. Per me questo libro è una sorta di ‘Show in a book’, il catalogo di una mostra che non si è ancora svolta, nonché un manifesto che ha ispirato le collezioni Loewe. Innegabilmente, con queste parole il designer ci invoglia a compare il volume che oltre ad illustrare l’affascinante universo del brand sarà senz’altro un elegante pezzo d’arredamento da conservare in casa.
____________________
Leggi anche…
LOEWE presents the Puzzle Bag in five new colorful versions
You might also like
More from Books & Magazines
Il secondo episodio del digital magazine di Bottega Veneta, “Issued by Bottega” is out!
Le speranze che si arrivasse ad un secondo episodio del nuovo format Bottega Veneta non erano altissime, la lontananza dai social sembrava essere un ostacolo troppo grande per permettere ad altri progetti di funzionare, eppure, ad ormai quasi 6
I 5 Fashion Books da tavolino da caffè da non perdere
Se anche voi come Rebecca Greenwood in I love shopping comprereste designer bags per decorare l’appendiabiti all’ingresso del vostro appartamento e orecchini di smeraldi da tenere fissi sul comodino, questa classifica vi sarà molto utile! Meno impegnativi di una LV
Bottega Veneta e il nuovo Digital Magazine “Issued by Bottega”
Bottega Veneta lancia un Fashion Digital Magazine indipendente, una piattaforma personale dove condividere lontano dai Social. Da quando nel gennaio 2021 Bottega Veneta ha inaspettatamente deciso di cancellare il profilo official e sparire dai Social Media ci chiedevamo quale fosse