E’ una sfilata di moda o un videogioco?
Etro è stato uno dei primi brand a presentare la propria collezione durante la prima edizione della “Metaverse fashion week”, una settimana della moda che si svolge totalmente nel mondo virtuale del Metaverso. E in passerella non sfilano le top model ma avatar dal look genderless che indossano capi che potranno essere acquistati in forma NFT oppure fisicamente presso il sito e-commerce di Etro.
La sfilata non è stata trasmessa in live sui social, ma è stata visibile in diretta il 25 marzo sulla piattaforma Decentraland ed era ambientata in una location esclusiva del Metaverso.
La collezione presentata è costruita attorno al motivo “Liquid Paisley”, rivisitazione di uno dei codici stilistici della maison. Negli outfit sono sempre presenti capi con stampa all-over, realizzati in una palette colori limitata ai toni del rosa, verde, giallo e arancione. I tessuti utilizzati sono leggeri, quindi perfetti per questa stagione primaverile, e hanno un aspetto “fluido”.
In seguito vi proponiamo un esempio di come un outfit della sfilata è stato indossato da una modella “reale” per la vendita online.
Presentare una collezione in questo modo permette di esprimere al massimo la propria creatività, senza i limiti dovuti alla realizzazione fisica dei capi, come ad esempio i costi e i materiali. A differenza di quello che potremmo aspettarci, Etro sceglie di proporci dei look con forme semplici, rinunciando ai bellissimi ricami e decorazioni, sempre presenti nelle scorse collezioni.

Collezione primavera/estate 2022
Una sfilata totalmente virtuale supera molte di quelle che sono le problematiche relative ad un evento in presenza, dando a tutti, e non solo agli addetti ai lavori, la possibilità di accedere all’evento. Però, allo stesso tempo, si vanno a perdere l’emozione, l’adrenalina e il glamour del backstage e, come dice Veronica Etro, manca la possibilità di fare cambiamenti agli outfit nel momento prima dell’uscita in passerella!
E voi cosa ne pensate? Credete che le sfilate nel Metaverso saranno il futuro della moda? Comprerete uno di questi capi per il vostro avatar virtuale?
____________________
Potrebbe interessarti anche
Rihanna ha rivoluzionato la moda premaman
Il trend della minigonna anni ‘2000
You might also like
More from Events
La sfilata pre-fall 22 di Dior a Seoul
Cosa succede quando una maison con un grande heritage francese come Dior incontra lo street style coreano? In occasione dell’apertura di un mega pop-up store di Dior nell’area più cool di Seoul, Maria Grazia Chiuri decide di portare in scena
I migliori look del primo weekend del Coachella
Era il lontano 2019 quando Billie Eilish si è esibita per la prima volta sul palco del Coachella, portando uno stile comfy chic al pubblico dell’evento californiano. Dopo 2 anni di fermo a causa pandemia, ritorna il festival musicale più
‘House of Gucci’ e le vendite della Maison: come una produzione cinematografica può far salire a livelli vertiginosi gli incassi di una casa di moda
A pochissimi giorni dal debutto di ‘House of Gucci’ le vendite del brand italiano raggiungono cifre stellari. Ebbene si, il film che racconta l’agghiacciante storia dell’assassinio di Maurizio Gucci fa da vetrina ai capi più iconici del marchio. Borse, accessori,