Dopo il successo della prima collezione dello scorso autunno, Raf Simons e Fred Perry sono pronti per una seconda collaborazione. Lo stile avanguardista del designer incontra l’eleganza streetwear del marchio britannico, dando vita ad una nuova capsule collection. Ancora una volta a far da musa ispiratrice all’intera linea sono le influenze giovanili che per anni hanno animato il più famoso seminterrato di Londra: il 100 club. Un richiamo stavolta enfatizzato attraverso le immagini scattate tra il 1982 e il 1983 da Bryan Flynn.
Fotografie inedite, dunque, della Londra degli anni ’80 vengono stampate su toppe dai bordi scuciti su pezzi d’archivio come felpe, parka e polo. Uno dei capi probabilmente più interessante è il blazer bianco dal taglio classico ma dal retrogusto leggermente punk in cui frase scarabocchiate come “Another Land” e “Time is by our side” non passano inosservate.
Altri punti salienti della collezione sono le camice oversize che spesso accolgono, accanto alle immagini d’archivio, piccoli inserti a scacchiera in bianco e nero. Sempre presente è l’iconica corolla d’alloro di Fred Perry a cui si unisce il lettering Raf Simons.
Il risultato finale è dunque una collezione che svela un volto delle sottoculture giovanili in una versione mai raccontata prima, quasi un album fotografico degli anni d’oro della capitale inglese. Capi basici e colori neutri conferiscono nel complesso un design distintivo, pulito, essenziale ed elegante ma al contempo non troppo lontano dal casual. E’ come se Raf Simons avesse ideato una versione più minimal del punk. L’intera collezione sarà disponibile sul web store di Fred Perry a partire dal 13 maggio.
____________________
Leggi anche…
Off-White esce con la capsule collection dedicata alla città di Milano
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …