iCari lettori di Wait, oggi vi portiamo ad un mostra artistica. Quell’arte che sa esprimersi non soltanto attraverso la pittura ma anche attraverso la moda e la fotografia. Tre opere olio su tela dal carattere iperrealistico sembrano farci rivivere quel famoso periodo rinascimentale, come se il grande maestro Caravaggio fosse tornato in vita per regalarci ancora una volta la magia delle sue pennellate.
Eppure non è questo il caso perché la verità è che stavolta la mostra vede protagonista la nuova campagna Fall Winter 2021 di Carhartt WIP realizzata dall’artista londinese Lucas Price.
Nel primo quadro la moda si affianca alla natura morta. Il rosso scarlatto di due papaveri contrasta con il ruggine dell’arctic coat in stile workwear, la delicatezza dei petali contro la ruvidezza della giacca. Ben evidente è l’iconico logo Carhartt WIP che sembra quasi di poterlo toccare.
La seconda opera, invece, raffigura un corpo in penombra sdraiato su un tappeto. Ad essere illuminato è solo il rosso vivido della giacca trapuntata abbinata ad un pantalone double knee. Ed infine l’ultima tela che abbatte ogni divisione temporale con una felpa ed un filo di perle, come se i due elementi appartenessero alla stessa epoca.
Tanto è il realismo che non basterebbe un solo sguardo per notare la miriade di dettagli: dalla corposità delle trame e delle pieghe alla ruvidezza dei tessuti, da ogni ombreggiatura ad ogni bagliore di luce. Dipinti che sembrano foto. Quella stessa fotografia che immortala ogni opera all’interno di uno spazio industriale tra imballaggi, carrelli e casse di legno marchiate dalla dicitura “FRAGILE”. Nulla di casuale, ma sicuramente un messaggio velato che vuole farci riflettere sulla mercificazione delle opere d’arte nelle gallerie.
_________________
Leggi anche…
Una camera delle meraviglie firmata Gucci
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …