KUON è un brand giapponese creato da Shinichiro Ishibashi.
Dopo aver effettuato un apprendistato presso una consolidata sartoria di Tokyo, il designer ha iniziato a lavorare come pattern maker per un noto marchio di alta moda. Nel 2014 ha avviato la sua carriera come freelance e nel 2016 è diventato la mente creativa di KUON.
Le parole chiave alla base del brand sono “eternità”, “passato o futuro” e “permanenza”, come dichiarato sul loro sito web ufficiale. L’estetica di KUON ha radici nella storia e nella cultura di abiti e tessuti vintage, che cerca di rivitalizzare conferendo loro un nuovo valore. È una ricerca continua di semplicità e autenticità che vengono messe in atto sfuggendo ai vincoli della tradizione.
Secondo Ishibashi: “Le cose nuove diventano vecchie, ma le cose belle rimangono tali”. L’obiettivo del brand è dunque quello di rendere ogni capo eterno. I materiali scelti vengono riciclati e riutilizzati per dare loro una nuova essenza, ottenendo linee pulite e originali.
Attraverso il design, KUON stimola e motiva le persone, ha un ruolo attivo nella società e la connette con gli individui che la compongono. Sfidando l’attuale approccio della moda che si basa sui consumatori e sulla produzione di massa, il brand propone un nuovo stile di vita in cui l’eleganza e l’etica vanno di pari passo.
Giacche, camicie, t-shirt, pantaloni, borse ma anche accessori per la casa, le collezioni proposte offrono una selezione di prodotti veramente vasta e ognuno di essi viene realizzato in maniera consapevole, con particolare cura e attenzione non solo della qualità ma anche delle conseguenze che la produzione tessile ha sull’ambiente. KUON fornisce un’alternativa al fast-fashion, dimostrando che anche la salvaguardia del pianeta può essere “alla moda”.
____________________
Potrebbe interessarti anche
Sororité: la lingerie vintage più amata dalle star
Jiyong Kim e la tecnica del sun-fading
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …