Di giorno lavora in un’azienda che si occupa di creare tende personalizzate e su misura ma nel suo tempo libero utilizza i tessuti per dare sfogo alla sua creatività.
Kristin Mallison è una giovane interior designer di Brooklyn che ha trovato ispirazione negli arazzi e nelle tappezzerie che la circondavano. A differenza della maggior parte degli abiti utilizzati nel mondo della moda oggi, i materiali utilizzati nell’arredamento sono ideati per durare più di 30 anni.
Mallison ha iniziato la sua ricerca di tessuti vintage nei mercatini delle pulci e online. È raro riuscire a trovare abbastanza materiale per realizzare nuove creazioni, perciò la designer unisce gli arazzi e le tappezzerie per dare vita a corsetti e gonne vintage davvero uniche e originali.
Il suo lavoro si basa sulla riscoperta di oggetti del passato a cui lei riesce a dare una nuova vita, reinterpretando le texture tipiche dell’arredamento rococò del ‘700 e trasformandole in capi d’abbigliamento contemporanei. Le sue creazioni non si discostano da ciò che vediamo recentemente in passerella. Basti pensare all’iconico corsetto di Vivienne Westwood che è ormai diventato un pezzo di archivio.
Negli abiti di Mallison ricompare l’immaginario del 17esimo e 18esimo secolo, non solo nelle forme ma anche nelle immagini stesse rappresentate sulle stoffe. Il tutto assume, però, una chiave interpretativa diversa, i suoi corsetti sono molto più comodi di quelli utilizzati in antichità, sono loro ad adattarsi al corpo e non il contrario. “Non credo che ci sia niente di più femminile di un corsetto o di queste sagome storiche, e voglio interpretarle in modo moderno, più giocoso, che non sia affatto costrittivo” dichiara la designer che, con il suo lavoro, sta restituendo potere e dignità alla figura femminile.
Visualizza questo post su Instagram
____________________
Potrebbe interessarti anche
Sororité: la lingerie vintage più amata dalle star
Intervista a DADAMAX: pezzi unici ancora più unici
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …