Abbiamo fatto una chiacchierata con Ilaria Norsa, co-founder del brand INAN STUDIO, un marchio di cinture attento alla sostenibilità dal design innovativo e funzionale.
“Ciao Ilaria, grazie mille per aver accettato il nostro invito. Ti va di parlarci del tuo percorso e di come sei arrivata a diventare co-founder del brand Inan Studio?”
Grazie a te. Ho cominciato la mia carriera nella moda come stylist e fashion editor nell’ambito dell’editoria indipendente nel 2006. Da allora ho portato avanti questa professione da freelance dedicandomi, oltre che all’editoria, alle consulenze per i brand.
Grazie a questo lavoro – e ad amicizie in comune – ho conosciuto la mia socia Giulia, founder del marchio di gioielli anGostura. Dopo aver collaborato ad alcuni progetti abbiamo maturato l’idea di creare qualcosa di nuovo, insieme: Giulia desiderava ampliare il suo business all’universo degli accessori ed io da anni avevo nel cassetto il sogno di realizzare un brand di cinture “multifunzionali” ispirate al mondo della nightlife.
A ottobre del 2019 abbiamo cominciato a sviluppare l’idea e all’inizio del 2020 è nato INAN.
“Inan è un marchio Made in Italy e attento alla sostenibilità. Dove e come vengono realizzati i vostri prodotti?”
I nostri prodotti vengono realizzati interamente in Italia, per la precisione a Firenze. Abbiamo deciso di affidarci a una produzione che avesse a cuore quanto noi la sostenibilità e l’artigianalità. Seguiamo personalmente la ricerca dei materiali e lo sviluppo della metalleria, con un approccio al prodotto tutto artigianale.
“Come mai avete scelto proprio la cintura come accessorio?”
La cintura è un accessorio versatile, capace di dare un valore aggiunto a un look anche semplice. Desideravamo creare dei prodotti che facessero sentire speciali le nostre clienti, anche con un jeans e una t-shirt. Inoltre il concetto di multifunzionalità intrinseco al nostro prodotto permette di sostituire la cintura alla borsa: la maggior parte dei modelli sono dotati di tasche studiate per contenere i-phone e oggetti personali. Per poter ballare con le mani libere!
“Quali sono le vostre icone di riferimento e da dove prendete ispirazione?”
La nostra ispirazione ha radici nel mondo della night life: le influenze spaziano dal mondo del clubbing techno a quello dei festival. La musica in generale e le sue icone ci offrono una costante ispirazione.
“Si tratta della primissima collezione per Inan studio. Come la definiresti?”
No season, Genderless, Sexy, Nocturnal, Bold.
“Qual’è il pezzo must have di questo inverno?”
La Multi belt è la star assoluta di INAN, best seller incontrastato e super richiesto.
“Come state affrontando le difficoltà del periodo?”
Non è sicuramente stato un momento facile per affacciarsi al mondo della moda e dell’imprenditoria, soprattutto considerando che le occasioni d’uso per un prodotto come il nostro sono abbastanza limitate. Ma il fatto di esserci concentrate sulla forte identità dei nostri prodotti ci sta permettendo di emergere facendo sentire la nostra voce.
“Se potessi collaborare con un qualunque brand, quale sceglieresti?”
Probabilmente più che con un brand ci piacerebbe collaborare con dei personaggi o delle realtà legate al mondo della musica, dell’arte e dell’intrattenimento. Abbiamo delle idee ma per scaramanzia preferiamo tenerle per noi.
“Quali credi che siano le condizioni imprescindibili, dalla produzione alla comunicazione digitale, per un brand al giorno d’oggi?”
Sosteniblità, qualità e identità del prodotto.
“Come vedi te e il tuo brand tra 5 anni? Hai già in mente progetti per il futuro?”
Tra 5 anni personalmente spero di poter gestire il brand tornando a vivere nel mio posto del cuore, Ibiza. E spero che ci siano talmente tante persone coinvolte nel nostro business che potrò permettermi di dedicarmi solo allo stile.
-“Cosa consiglieresti ad un giovane designer che si approccia al mondo della moda?”
Consiglierei di puntare sulla propria identità senza paura di essere una voce “fuori dal coro”.
Info e contatti
Potete acquistare le meravigliose cinture di INAN STUDIO sul loro sito ufficiale.
Per scoprire di più date un’occhiata al profilo Instagram di Ilaria Norsa e del brand!
Leggi anche l’intervista a Nima Benati
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …