Dopo trent’anni di attesa dall’ultima esposizione a Milano, il lavoro fotografico di Irving Penn torna ad essere esibito con un’esclusiva mostra gratuita presso la Cardi Gallery, che sarà possibile visitare fino al prossimo 22 dicembre.
Pioniere di una fotografia di moda ‘pittorica’ ed evocativa, Irving Penn, originario del New Jersey, cittadino del mondo e artista del dopoguerra, ha contribuito al mutamento ibrido della fotografia nelle testate di moda e alla nascita delle ipnotiche copertine, che per Vogue America furono in totale ben 150. Ma non solo. Irving Penn è stato anche autore di reportage documentaristici, saggi etnografici e nature morte, affermandosi dagli anni Quaranta per essere un artista poliedrico, visionario ed estraneo ad ogni contingenza estetica dell’epoca.
E’ proprio con Irving Penn che all’epoca si afferma saldamente la figura del fotografo di moda, che valica il lato passivo della composizione fotografica per giocare con il dinamismo e la necessità di suscitare un ‘senso di fuga’ nel lettore/spettatore, in un dopoguerra grigio ed emotivamente distante. La sua missione creativa è stata portare la moda da sogno ‘astrale’ a sogno ‘terrestre’. Le sue immagini sociologiche hanno ritratto donne eleganti in abiti sublimi, risaltati da un’attenzione quasi maniacale verso la composizione e le luci, che ricreavano intelligentemente spazi geometrici tra gli angoli del corpo e gli sfondi monocromatici dei set, per un risultato energico.
Con due piani della Cardi Gallery dedicati, la mostra “Irving Penn”, curata dalla Irving Penn Foundation, ripercorre i punti salienti del suo processo di modernizzazione del mezzo fotografico fino agli anni Novanta, e il suo legame affettivo con l’Italia, con opere collocate al primo piano dello spazio espositivo in Via Porta Nuova.
_______________________
Per saperne di più: cardigallery.com
You might also like
More from Events
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua di promessa, quella di saper sempre leggere la società semplicemente vestendola di rosso. Un ”per sempre” che nonostante il mutare
Il meglio della Couture Week di Parigi
Alcuni considerano la couture occasione per celebrare l’eccellenza dell’artigianalità dei propri atelier, altri la visualizzano come il momento per lasciare totale libertà alla fantasia, senza la subordinazione alle regole del mercato che caratterizzano le linee di prêt-à-porter. Insomma, la settimana in
La sfilata pre-fall 22 di Dior a Seoul
Cosa succede quando una maison con un grande heritage francese come Dior incontra lo street style coreano? In occasione dell’apertura di un mega pop-up store di Dior nell’area più cool di Seoul, Maria Grazia Chiuri decide di portare in scena