A pochissimi giorni dal debutto di ‘House of Gucci’ le vendite del brand italiano raggiungono cifre stellari. Ebbene si, il film che racconta l’agghiacciante storia dell’assassinio di Maurizio Gucci fa da vetrina ai capi più iconici del marchio.
Borse, accessori, sliders e cappotti vintage vanno per la maggiore tra il pubblico, purché abbiano la doppia G impressa.
Secondo uno studio del ‘The Guardian’, le ricerche dei capi utilizzati nel film sono aumentate del 73%, mentre quelle delle borse di oltre il 250%!
Inoltre, è stata indetta un’asta speciale dalla piattaforma online europea Catawiki per vendere i pezzi più rappresentativi della storia del brand L’asta iniziata il 28 novembre terminerà il 5 dicembre 2021.
Il valore della Maison
Il valore economico e culturale di Gucci, che è già uno dei brand più affermati e seguiti al mondo grazie all’apporto artistico donato da Alessandro Michele e dall’Heritage della Maison, sta vivendo un vero e proprio innalzamento grazie al film di Ridley Scott.
Si potrebbe affermare che la Maison, parte del gruppo Kering, abbia previsto un tale successo tanto da collaborare con il not regista e con la casa di produzione MGM. Gli oggetti di scena tanto ambiti dai fan e dai fashion victim, sono frutto di una selezione studiata e offerta da Gucci alla produzione. Inoltre, una delle scene del film è stata svolta proprio nella boutique romana di via Condotti, sempre per autorizzazione del brand.
A differenza della serie tv realizzata sull’omicidio di Gianni Versace, da cui Donatella ha preso immediatamente le distanze senza indire alcuna collaborazione, ‘House of Gucci’ è stato realizzato in perfetta sinergia con il gruppo Kering, che ha riscontrato un aumento del 60% delle vendite da inizio anno.
La pellicola, il cui trailer ha ricevuto 3 milioni di visualizzazioni, fortifica l’iconografia di Gucci associando a capi iconici personalità artistiche e carismatiche prima tra tutti Lady Gaga, poi Jared Leto, Adam Driver e ancora Al Pacino.
Le collezioni degli anni 70/80 stanno quindi sorpassando ed ispirando quelle nuove, portando in auge ancora una volta il Vintage.
Oltreoceano il film è già uscito nelle sale. In Italia la prima è prevista per il 16 dicembre, noi di Wait non stiamo nella pelle, e voi?
—————————————-
Potrebbe interessarti anche
Gucci x Balenciaga: “The Hacker Project”
Gucci Love Parade: Los Angeles diventa lo sfondo del fashion show
You might also like
More from Advertising & Marketing
Con la nuova iniziativa di Diesel, spogliarsi dei propri denim non è mai stato così semplice
Diesel, la linea di abbigliamento fondata da Renzo Rosso, ha iniziato con un pezzo di jeans per poi diventare il …
LVMH acquisisce la partecipazione di maggioranza in Off-White di Virgil Abloh
LVMH ha da poco annunciato che sta per acquisire una quota di maggioranza in Off-White. L’obiettivo sembra essere quello di ampliare …
Norvegia in prima linea per tutelare i più sensibili: multa al fotoritocco
È stata da poco approvata in Norvegia una legge che prevede l’obbligo di segnalare in tutte le pubblicità, social compresi, …