Sperimentazione contro ogni limite. È questo che vedremo nella collaborazione tra Heron Preston e Mercedes-Benz.
Quella tra Preston e il Mercedes-Benz è una tra le tante collaborazioni che dimostra il profondo legame creatosi tra il settore moda e quello automobilistico, legame che si è intensificato ancor di più negli ultimi anni. Nel caso specifico l’obiettivo principale era quello di creare qualcosa di completamente inedito. Una capsule che non solo utilizzasse materiali ed elementi tipici dell’auto, ma che avesse anche un approccio sostenibile. Tutti gli articoli infatti nascono da materiali dismessi provenienti da centinaia di macchine che, nelle mani del designer, diventano dei pezzi unici e di grande moda.
Tutti conoscete l’airbag no? Ecco ora immaginate dei vestiti capaci di sfruttare lo stesso meccanismo, ovvero quello di gonfiarsi e sgonfiarsi. Sembra assurdo eppure è proprio quello che ha fatto Heron Preston. Ha deciso così di dar vita a una collezione, composta non solo da pantaloni cargo, corsetti, tute e borse ma anche da airbag in miniatura posti all’interno delle giacche in modo da poterle gonfiare e sgonfiare quando e se fosse necessario.
“Il 98% di ciò che vedi è autentico degli airbag reali. Ho conservato quanto ho potuto; Non volevo cambiare troppo. Ho mantenuto l’integrità tutta lì”.
L’idea parte dal voler creare capi unici, altamente sperimentali ma mantenendo un design integro e puro. Nella collezione infatti la scelta è ricaduta su dettagli grezzi come cuciture a vista e patch sulle tonalità del bianco.
È alla guida della sua Mercedes-Benz G-Wagon che il designer ha immaginato la sua collezione, e non c’è cosa migliore che potesse fare! La novità è tutta racchiusa in questa nuova collaborazione firmata Preston e Mercedes-Benz.
I prodotti verranno rilasciati esclusivamente su GOAT il 10 settembre attraverso uno speciale contest.
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Il nuovo modello di sneaker CLOT x Sacai x Nike LDWaffle “Orange”
You might also like
More from Collaborations
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, e il brand di lusso francese, si rinnova dopo undici anni con un progetto che celebra il potere dell’arte
La collaborazione tra Nike e Travis Scott arriverà il 27 maggio
Dopo alcuni mesi di stand-by, Nike e Travis Scott hanno annunciato che la loro attesissima collaborazione uscirà il 27 maggio. La release prevede una capsule di capi di abbigliamento d’ispirazione outdoor che comprende due giacche in Gore-Tex, un gilet con imbottitura
Il ritorno di CONCEPTS e Nike SB: presto in uscita le Nike Dunk Low “Orange Lobster”
Il marchio di streetwear CONCEPTS ha realizzato negli anni tantissime collaborazioni, ma quella ideata con Nike SB, la linea di skateboarding del brand statunitense, rimane tra le più iconiche. Dal 2008, è stata creata la serie di Nike Dunk Low