In occasione della giornata mondiale per la salute mentale Marc Jacobs ha lanciato la collezione Heaven, in onore dei giovani e del film “Il giardino delle vergini suicide” della musa di Jacobs, Sofia Coppola.
La scelta della data del rilascio di Heaven non è casuale; infatti, la collezione si sviluppa in un clima bizzarro ed eccentrico che farebbe pensare ad uno stato di follia, vissuta dalle protagoniste del film di Sofia Coppola.
Il brand ha inoltre mostrato una grande apertura nei confronti della comunità LGBTQIA+ destinando parte dei ricavati della collezione (18$ per ogni t-shirt The Virgin Suicide) all’organizzazione.
Lo stile di Heaven si rifà all’estetica giovanile di fine anni 90’ e inizio anni 2000. Abbiamo quindi top corti e gonne lunghe con stampe, pantaloni cargo a vita bassa, collant stampate con minigonne plissettate, calze a rete, completi in denim e felpe oversize.
La collezione ruota attorno alla parola Heaven e alle immagini del film che ritraggono una giovane Kristen Dunst distesa su un campo da baseball poi stampata su felpe, borse e gonne. I look riprendono chiaramente lo stile da college americano, portato all’eccesso.
I riferimenti non riguardano solamente la pellicola della Coppola, ma anche simboli che rientrano nell’iconografia degli anni 90 infatti troviamo giacche o gonne in demin con una stampa all-over di ET (Spielberg) oppure dei Cartoons più diffusi.
Heaven è oggi disponibili sul sito ufficiale di Marc Jacobs, nella sezione dedicata.
————————–
“The Marc Jacobs”, la nuova linea di Marc Jacobs è pronta per il lancio
Lauren Tsai x Marc Jacobs, svelato il lookbook della collaborazione
You might also like
More from Brands & Designers
Loro Piana accusata di non retribuire i suoi lavoratori indigeni in Perù
"Le nostre eccellenze": questa la value proposition che si trova sul sito ufficiale di Loro Piana alla sezione “viçuna”. E in effetti …
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …