Si è svolta ieri, 3 novembre 2021, la Gucci Love Parade ovvero la sfilata di Gucci ad Hollywood
“Ricominciare da qui dopo il lockdown era un po’ come tornare a casa, questo era il posto prescelto dal destino”.
Queste sono le parole di Alessandro Michele, direttore creativo della maison ormai da sette anni. Per il grande ritorno in scena, a seguito di un anno di sfilate seguite online, Alessandro ha scelto la Hollywood Boulevard come passerella. Sembrerebbe un tributo al cinema e all’America, ed in effetti lo è, ma ancor di più è un richiamo all’infanzia del designer.
Alessandro Michele, infatti, come afferma nella lettera d’invito scritta da lui, è cresciuto respirando il sogno di Hollywood e delle star del cinema. Grazie ai racconti della madre che hanno da sempre alimentato in lui il sogno, lo stilista ha riportato in passerella abiti da diva in stile anni ’20-’30 riproposti in modo quasi uguale.
Alessandro Michele però contamina questo mondo ideale governato da star inarrivabili e lo porta sulla strada, ciò che davvero è l’essenza dell’America.
In questa stessa strada quindi, sulla Hollywood Boulevard, vediamo i modelli camminare sulle stelle, con abiti tributo alla cultura cinematografica americana.
Abbiamo calza a rete, autoreggenti, pellicce, piume, guanti e maschere. E ancora fiori, stivali e cappelli da cow-boy, tutto all’insegna dei colori. Tra i tessuti più utilizzati vediamo il raso, il velluto e lo chiffon.
La sfilata, trasmessa in diretta, è durata circa un’ora e ha sfoggiato oltre cento look diversi sia uomo che donna.
Michele si è voluto circondare di amici persone care, che hanno addirittura sfilato per Gucci: Jared Leto e Macaulay Culkin, l’attore di Mamma ho perso l’aereo, sono tra questi.
“Credo che oggi la moda, come la musica, il cinema, la scrittura, l’arte, abbiano il dovere di dare voce a quello che c’è fuori nella strada”,
questo è il vero motivo per cui Alessandro Michele ha scelto l’America; un paese dove ognuno può esprimere la propria arte uscendo allo scoperto, un paese che ha fatto riscoprire al designer di Gucci l’amore per il suo lavoro e per la bellezza.
——————————————————
Potrebbe interessarti anche
Alessandro Michele inaugura la nuova casa del Gucci Archive a Palazzo Settemanni, Firenze
Una camera delle meraviglie firmata Gucci
You might also like
More from Art & Design
Londra: Gucci Fashioning masculinities al V&A Museum
Al V&A Museum di Londra sono transitate numerose mostre, di vario genere, come la storia del museo vuole: dai dipinti all’oggettistica. Gucci, ancora una volta, ci dà l’ennesimo motivo per sentirci orgogliosi della creatività italiana. La mostra londinese, aperta fino
Il primo palazzo scultura di Burberry è in Corea del Sud
Burberry, con un’operazione di land art, ha portato in Corea del Sud la propria essenza per garantire ai visitatori un’esperienza unica tra moda e natura. Imagines Landscape The Imagines Landscape sorge sull’isola di Jeju, ai piedi del monte Hallasan ed è rivestita