La linea total look Daniela Dallavalle rappresenta l’apice della creatività dell’omonima designer e della valorizzazione del Made in Italy.
Artista poliedrica e imprenditrice di Carpi, Dallavalle è innamorata dell’armonia dei contrasti, dell’uso del segno e della parola e della tradizione sartoriale italiana: valori fondanti su cui si sviluppa la sua filosofia creativa.
Libera da ogni convenzione, la linea Daniela Dallavalle è una porta spalancata, anzi una cloud open source, sulla collezione personale di abiti di Daniela Dallavalle stessa. Il suo stile è basato sul mix&match di abiti couture e di stilisti indipendenti vicini allo street style, collezionati nel corso degli anni e personalizzati da grafiche, aforismi e neologismi ispirati alla produzione artistica di Daniela.
Le contraddizioni e i nuovi abbinamenti su cui la collezione è costruita, si svincolano da qualsiasi diktat di appartenenza a uno stile o a un trend, scegliendo di sperimentare in libertà nuove alchimie di femminilità anche attraverso capi nati originariamente per la moda maschile.
Così un’elegante giacca sartoriale “rubata” dall’armadio di Lui può convivere con un estroso abito con stampa all-over, mentre un giacchino full paillettes trova il compagno di gioco ideale in un paio di bretelle che distrattamente si tengono salde al pantalone in camiceria sottratto a qualche golfista. Al contempo, una marsina, capo iconico della collezione, s’ingentilisce accompagnata da una gonna macramè alta moda e una grafica pop ispirata ai colorati grafismi di Daniela Dallavalle.
I pezzi della collezione sono come lettere di un alfabeto con le quali giocare per realizzare classiche consonanze esclusive o personalissimi neologismi creativi. Chi sbircia nell’armadio di Daniela Dallavalle – cui occhio è appunto il simbolo e tema iconografico ricorrente su capi e accessori- scopre di poter comporre il proprio outfit e di sperimentare i contrasti e le sfumature di tendenze differenti: fondendo basico e raffinato, elegante e casual, déco e pop, oriente e occidente.
Eclettica, pop, urban: la collezione vuole essere un omaggio alla moda che supera il concetto di “tendenza” e alle donne contemporanee, originali e stiliste delle proprie emozioni.
You might also like
More from Fashion
Estate 2022: i sandali più trendy per ogni fashionista
Sole, caldo, mare, spiaggia… tutto questo significa che è arrivato il momento fare shopping per trovare il sandalo perfetto per la nostra estate. Dal giorno alla sera, dalla spiaggia alla discoteca, esiste un sandalo ideale per ogni vostra occasione estiva.
Upcycling di lusso
Il termine upcycling viene spesso associato al riciclaggio ma non ha lo stesso significato. Venne coniato nel 1994 dall’ingegnere meccanico tedesco Reiner Pilz che dichiarò in un’intervista: “Il riciclo io lo chiamo down-cycling. Quello che ci serve è l’up-cycling, grazie
Gavor: la moda oltre le apparenze
«Gavor nasce per esprimere se stessi e il proprio corpo con libertà e personalità. » Questa è la prima frase che si legge sul sito ufficiale del brand fondato da Josephine Lossou Gavor, designer di origini guineane – togolesi. Il