Musica e moda sono i due aspetti in comune che portano Fred Perry e l’emergente stilista britannico Nicholas Daley a collaborare per una capsule collection per la stagione estiva.
L’ispirazione parte dall’iconico musicista reggae Peter Tosh. Una figura vista da Nicholas Daley come autentica ma sopratutto rivoluzionaria. Dedito alle arti marziali, era solito indossare questo abbigliamento sportivo anche durante i suoi concerti, come fosse una vera e propria uniforme. Uniforme che è stata ripresa dai due brand e rivoluzionata con un pizzico di funzionalità e di dettagli e forme tipiche di Fred Perry. Ci troviamo quindi davanti a una capsule composta da due polo che presentano delle patch disegnate dall’illustratore Gaurab Thakaliun, un parka e un bomber che presenta sul retro la scritta ‘Fred Perry’. La palette colori viene definita retrò. Si perché spazia dal Golden Orange, al New Maroon, al Kaki fino al color Antracite donando alla collezione un sapore contemporaneo e allo stesso tempo inaspettato.
E a proposito di questa collezione Daley afferma:
“Sento che c’è una buona connessione tra il mio brand e Fred Perry, frutto dalla costante celebrazione delle diverse culture e della musica. Questo è il motivo per cui ho collaborato con Fred Perry, perché sento che i nostri valori sono allineati: oltre ad essere entrambi inglesi, possiamo vantare una forte connessione con le british subculture”.
La connessione appare evidente tra i due brand. Salta all’occhio anche dando un primo sguardo alla collezione. Tutto appare al proprio posto. Tra contrasti cromatici, forme, dettagli e un pizzico di retrò, si legge la firma di Fred Perry x Nicholas Daley.
La collaborazione è disponibile online su fredperry.com e in selezionati Fred Perry Store.
____________________
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Collaborazione // FRED PERRY x GORILLAZ //
You might also like
More from Collaborations
Donatella Versace e Dua Lipa: gli anni ’60 nella co-lab “La Vacanza”
Donatella Versace e Dua Lipa insieme per la Pre Fall 23 per celebrare l'estate italiana. La co-lab tra moda e …
Moda e design: un dialogo aparto
Dai primissimi anni del 1960, la dimensione artistica che seguì la rinascita economica, artistica e scientifica vide la moda come …
Il mondo fantastico di Louis Vuitton e Yayoi Kusama
Per Louis Vuitton il 2023 è all’insegna del colore e della bellezza senza tempo. La collaborazione tra l’artista giapponese, Yayoi Kusama, …