Elon Musk continua a farci sognare.
Il nuovo step è quello di ripensare anche il trasporto camionistico, applicando il motore elettrico ai tir.
No, finora nessuno ci aveva pensato o quantomeno ci era riuscito. I camion Tesla, si chiameranno Semi e non usciranno tra 10 anni, ma tra 2 anni: la produzione inizierà nel 2018 ma si possono già prenotare con un acconto di 5000 dollari.
Già il design fa sognare. E il primo limite, il vero grande problema, è stato superato: i camion saranno dotati di super-batterie e hanno un autonomia di 800 km a pieno carico. Quindi…considerano il risparmIo del costo di carburante, in pochi anni si potrà addirittura ripagare parte del costo di acquisto del camion stesso.
L’accelerazione sarà eccezionale: da 0 a 60 miglia orarie (0-96 km/h) in 5 secondi, in 20 secondi a pieno carico (80.000 libbre, 36 tonnellate).
Il camion sarà dotato dei sistemi computerizzati tipici delle macchine Tesla e ripensati per il truck: per questo ci sarà mantenimento delle distanze automatico dalle altre auto, velocità di crociera e il computer sarà in grado di verificare che il tir mantenga il centro della carreggiata con grande aumento della sicurezza (prevenendo pericolosi colpi di sonno).
Il sedile è posto al centro, e l’autista avrà a disposizione ben 2 monitor touchpad per controllare il mezzo.
Infine grazie ai nuovi super-charger a ricarica solare lanciati da solar-city (sempre di Tesla) sarà possibile ricaricare le batterie in tempi record: e si puo’ dire a tutti gli effetti che i camion si sposteranno grazie alla forza del sole.
Per informazioni: www.tesla.com/semi/
More from Tech
Dyson Zone: le nuove cuffie di Dyson.
Dyson non manca mai di stupire, la nota azienda inglese è piuttosto conosciuta nel campo degli elettrodomestici: prodotti al massimo …
Le nuovissime versioni della REEBOK ZIG KINETICA II EDGE GTX
Reebok Lancia una nuova versione della Reebok Zig Kinetica II Edge GTX in due colorazioni distinte! La scarpa, dalle prestazioni strabilianti, …
Prada Linea Rossa autunno/inverno 2021: “Oltre la linea”
Prada anche per questo autunno/inverno, torna con la sua collezione sportiva ovvero Linea Rossa. Creata nel 1997, questa linea di abbigliamento …