Ecoalf è un brand spagnolo nato nel 2009 dall’ interesse per la produzione ecosostenibile ed il recupero dei materiali di Javier Goyeneche.
Il marchio nasce dal paradosso della « Trashumanity » : riconoscendo la spazzatura come caratteristica intrinseca alla specie umana del XXI secolo, si può iniziare a cambiare il mondo. La « Trashumanity » di Ecoalf non è utopia, ma consapevolezza dell’esistenza di una nuova generazione di consumatori consapevoli, ma non più disposti a rinunciare al valore estetico dei propri capi. Il brand ricicla il classico PET da cui ricava il poliestere e trasforma pneumatici usurati in ciabatte e suole di sneakers. A queste classiche operazioni di recupero, affianca la trasformazione del caffé in fibra tessile. Quest’ultima è resistente ai raggi UV, traspirante, leggera, morbida e flessibile. Dalle reti da pesca, silenziose killer degli ecosistemi marini, ricava nuovamente il nylon.
A queste tecnologie tessili e di riciclo nei piumini, si affianca lo stile urban e contemporaneo del designer, in una visione postmoderna della kalokagathìa ( Bello e Buono ) greca.
Per una volta, il rifiuto è una buona notizia… Trash is the new black ?
You might also like
More from Bags
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
I trend delle borse per la primavera/estate 2022
Avreste mai pensato di tenere una mezzaluna al braccio? Questa borsa sarà l'oggetto dei desideri di coloro a cui piace …
Gucci x Balenciaga: “The Hacker Project”
Oggi, 15 novembre 2021, arriverà in 74 negozi pop-up del mondo la collezione realizzata da Gucci in collaborazione con Balenciaga. Il …