Cosa succede quando una maison con un grande heritage francese come Dior incontra lo street style coreano?
In occasione dell’apertura di un mega pop-up store di Dior nell’area più cool di Seoul, Maria Grazia Chiuri decide di portare in scena la pre-collezione per il prossimo autunno nella capitale coreana. La location della sfilata è stata l’università femminile privata Ewha Womans University, supportata dal brand nella promozione di progetti riguardanti l’uguaglianza di genere.
L’heritage della maison incontra il tipico stile streetwear coreano: così nasce una collezione in cui i codici di Dior vengono reinventati in chiave contemporanea, adattandosi al gusto asiatico, che emerge dalle silhouette e dalla scelta dei colori.
Il brand, che punta molto sul mercato asiatico, ambienta la sfilata in Corea: questo elemento condiziona il design della collezione, la cui ispirazione deriva dall’uniforme (scolastica), vista come simbolo di unione e anche di ribellione.
La sfilata si apre con l’esibizione di un gruppo di skaters che contribuiscono a creare l’atmosfera street e indossano completi total black con maxi logo sul retro.
La palette colori si concentra sui toni neutri come beige, grigio e nero, che ricordano l’architettura della città, ed è rischiarata da punte di giallo fluorescente, come ad esempio l’abito che indossa la modella Steinberg per chiudere la sfilata.
Anche la storica “bar jacket”, ideata da monsieur Christian Dior negli anni ’40, viene rivisitata seguendo l’estetica della sfilata.
Nella gallery trovate alcuni dei look più rappresentativi della sfilata.
Alla sfilata non mancavano le celebrities coreane, come Jisoo delle BlackPink, sedute in prima fila.
La collezione è stata presentata secondo il modello “See now buy now” ed è quindi già in vendita sul sito di Dior.
____________________
Potrebbe interessarti anche
Londra: Gucci Fashioning masculinities al V&A Museum
You might also like
More from Events
Decorazioni albero di Natale: idee, consigli e tendenze
Novembre è, per antonomasia, il mese in cui si inizia a pensare al periodo natalizio con i regali da acquistare, …
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
Il meglio della Couture Week di Parigi
Alcuni considerano la couture occasione per celebrare l’eccellenza dell’artigianalità dei propri atelier, altri la visualizzano come il momento per lasciare …