Novembre è, per antonomasia, il mese in cui si inizia a pensare al periodo natalizio con i regali da acquistare, i pranzi e le cene di famiglia da organizzare e, soprattutto, le decorazioni dell’albero di Natale da preparare.
C’è chi ama rimanere sul classico, con le palline, le lucine colorate, i fiocchi e gli addobbi più tradizionali posizionati con cura sul caratteristico albero verde. Altri invece prediligono l’eleganza assoluta e la massima raffinatezza, per trasformare l’albero di Natale in un prestigioso complemento d’arredo pronto ad arricchire la propria abitazione.
In questo caso, la combinazione cromatica che va per la maggiore è un mix di bordeaux, argento e oro e gli addobbi puntano su ornamenti di classe, importanti e di grande valore, come ad esempio le decorazioni per l’albero di Natale di Thun.
C’è poi chi ama la modernità anche nelle decorazioni dell’albero di Natale, per dare uno stile accattivante e innovativo alla propria casa durante le feste. E allora l’albero diventa minimal, con pochi dettagli super curati e totale attenzione al design.
Infine, c’è chi vuole essere alternativo e ogni anno si mette alla ricerca dei nuovi trend in fatto di decorazioni dell’albero di Natale, per avere qualcosa di unico e stravolgere la tradizione estetica natalizia con la massima originalità.
Decorazioni albero di Natale: le 5 idee più originali del 2023
Per chi desidera “uscire dagli schermi” e regalarsi un Natale diverso da tutti gli altri, ecco quali sono le tendenze inedite per le decorazioni dell’albero di Natale 2023.
L’albero eco-friendly
La prima tendenza, in linea con le esigenze del presente e del prossimo futuro, è l’albero di Natale green.
In questo caso, l’albero deve essere in vaso e con le radici e deve provenire da coltivazioni artificiali limitrofe (così da evitare lunghi trasporti). Per quanto riguarda le decorazioni dell’albero di Natale, devono essere realizzate con materiali riciclati e oggetti trovati nella natura, 100% ecosostenibili. Ovviamente sì alle luci, preferendo le catene luminose Led, ma accese con parsimonia e con attenzione al risparmio energetico e all’ambiente.
Decorazioni vintage
Un’altra tendenza molto in voga in questo 2023 saranno gli alberi di Natale vintage. Gli anni di Covid e lockdown, che hanno tenuto le famiglie distanti anche durante le feste, hanno potenziato la voglia di tradizione, di unione e di ritorno alle origini. Quindi tornano alla ribalta le decorazioni più classiche e i colori tipici, per ritrovare l’essenza dell’atmosfera natalizia del passato.
Creatività e fantasia
Boom anche per gli alberi di Natale DIY, cioè quelli fai da te che promuovono la creatività e che sono i preferiti dei bambini. In questo caso, spazio alla fantasia: l’albero può essere vero o artificiale, ma anche di legno, in carta o in altri materiali nuovi. Anche le decorazioni dell’albero di Natale possono spaziare in ogni dove: dalla foto di famiglia ai prodotti alimentari, dalle pagine dei libri alle scritte luminose.
Albero di Natale minimal
Una tendenza amata soprattutto dai millennial e ispirata alle atmosfere nordiche è quella del “less is more”: l’albero di Natale si distacca dalla tradizione del classico abete e diventa incredibilmente minimal, con pochissime luci, palline monocolore e orientato al design.
L’albero che non passa inosservato
Infine, l’ultima tendenza da conoscere è quella dell’albero di Natale imponente, ideale soprattutto per gli spazi esterni. In questo caso massima libertà nella scelta delle decorazioni, con un’unica regola da seguire: il protagonista deve essere l’albero e più è grande, meglio è.
You might also like
More from Events
Forever Valentino: storia di una legacy
Una promessa è per sempre. Ed è in questa atemporalità che Valentino classifica le sue creazioni, portando avanti la sua …
Il meglio della Couture Week di Parigi
Alcuni considerano la couture occasione per celebrare l’eccellenza dell’artigianalità dei propri atelier, altri la visualizzano come il momento per lasciare …
La sfilata pre-fall 22 di Dior a Seoul
Cosa succede quando una maison con un grande heritage francese come Dior incontra lo street style coreano? In occasione dell’apertura di …