Ho conosciuto Licia qualche anno fa, e sono rimasta subito colpita dalla sua personalità: gentile, solare, ma soprattutto una grande mente creativa.
Licia Florio, fashion designer da molti conosciuta in passato per il brand di scarpe L’F, porta avanti un nuovo brand (Licia Florio) che produce abbigliamento per lo yoga e una meravigliosa linea di smalti.
Ho il piacere di condividere con voi una bellissima chiacchierata fatta di recente, reale e sincera proprio come lei!
“Ciao Licia, grazie mille per aver accettato il nostro invito! Ti va di raccontarci la tua storia e il tuo percorso?”
“Avevo voglia di fare qualcosa di mio, dove poter raccontare e mettermi in prima persona. Volevo essere responsabile delle scelte e dei rischi, ma anche della libertà che mi permette di avere. Dopo l’accademia ho fatto alcuni stage e ho da subito capito che non fosse quello il mio percorso. Da lì a breve ho lanciato un mio marchio.”
“Come sei passata dal brand L’F shoes a Licia Florio?”
“Il brand Licia Florio è nato prima di L’F. Le scarpe erano un progetto secondario che però, per anni, mi hanno occupato al 100%. Licia Florio è ritornato al centro, non appena ho deciso che avrei voluto cambiare approccio e che quello che stavo facendo e che non mi rappresentava più. Non si deve aver mai paura di cambiare.”
“Ad oggi possiamo definirti imprenditrice, designer, e influencer: è corretto?”
“Penso che le etichette e i job title abbiano un range di visione limitata. Imprenditrice è una parola che mi piace, suona tanto di avventura, purtroppo ha, almeno in Italia, una accezione negativa di arrivista, forse per brutti esempi che abbiamo. Sarebbe il momento di rivalutarla e dargli una nuova luce, non trovi?”
“Su Instagram ci hai conquistati per il tuo approccio alla vita, alla tua filosofia e al tuo lifestyle! Ti va di parlarcene?”
“Provo a fare quello che mi piace e che mi fa stare bene. Ho, negli anni, provato a costruirmi uno spazio che non mi desse limiti, ma opportunità. Mi piace stare bene e far star bene le persone che mi stanno intorno.”
“Spesso organizzi delle dirette di pratiche di yoga, quanto tempo fa hai iniziato a praticarlo? Perché consiglieresti di iniziare a praticarlo?”
“Lo sport è qualcosa che mi radica e mi da equilibrio, sia esso Yoga, Pilates, Kundalini o anche solo fare una corsa. Abbiamo iniziato una serie di lezioni in diretta su Zoom con le mie insegnanti preferite che spero di riuscire a trasformare in un appuntamento fisso per tutti gli anni a venire. “
“Per quale tipologia di donna sono pensati i completi Licia Florio?”
“I completi sono una uniforme informale che ti aiuta a sentirti in armonia con il tuo corpo grazie al fit ed ai colori. Sono pensati per lo sport o per andare in giro.”
“Tutti i tuoi prodotti sono fatti in italia e soprattutto sostenibili. Quanto è difficile mantenere questi standard?”
“Produciamo tutto a pochi chilometri da Milano. La scelta è duplice: ci da controllo e fa si che il prodotto sia della qualità che vogliamo. Tutto è fatto nel più alto rispetto dell’ambiente. Non siamo perfetti al 100%, ma ci stiamo provando. Siamo sempre alla ricerca di uno standard più alto.”
“La palette di smalti è sempre meravigliosa, come vengono selezionati colori? E come mai hai scelto proprio lo smalto come beauty product?”
“La mia ispirazione arriva dalla natura: le piante, i paesaggi, il mare, i suoni. Ogni colore racconta un mood, insieme creano racconti. Mettere lo smalto è un processo meditativo: dedicarsi 5 minuti dove, aspettando che lo smalto asciughi, riflettere e prendere del fiato.”
“Hai progetti futuri di cui ci puoi parlare?”
“Nuovi colori e nuovi modelli e un progetto di lezioni online che ti accennavo prima.”
“Quali sono stati i successi più soddisfacenti che hai raggiunto?”
“Vedere le persone che indossano il brand, regalare un po’ di felicità.”
“Cosa consiglieresti ad un giovane designer?”
“Sii sempre curios* , empatic* e attent* agli agli altri.”
Grazie Licia!
Dai un’occhiata anche all’intervista al fotografo Mattia Guolo!
You might also like
More from beauty
True&False: I falsi miti sulla bellezza
I falsi miti sulla cura della pelle, sono tramandati e radicati. Ce li portiamo dietro, da quando nostra madre ci ha detto per la prima volta di mettere una punta di dentifricio sui brufoli. In particolare la cura del viso,
BeardCare: 5 prodotti per la rasatura da non perdere
La cura della barba è una routine che in molti stanno riscoprendo. Complici le tendenze. Scopriamo insieme due step della beardcare routine che non potete perdervi. IL PENNELLO DA BARBA Il pennello da barba è uno strumento che rimanda alle
The Ordinary: sono arrivati i correttori in 36 tonalità
THE ORDINARY CONCEALER The Ordinary, il brand di Deciem, che dal 2016 propone skincare minimal, ma funzionale, ha appena lanciato il suo primo correttore e l’ha fatto in grande stile, con 36 tonalità. Suddivise tra chiari, medio scuri e scuri.