
LOS ANGELES: Pharrell Williams attends the 56th GRAMMY Awards at Staples Center on January 26, 2014 in Los Angeles, California. (Photo by Kevin Mazur/WireImage)
Sicuramente lo avete visto: il mitico, iconico cappello di Pharrell Williams, cantante e musicista statunitense. Ma, probabilmente, non sapete su questo cappello tutte le cose necessarie a comprenderlo davvero come simbolo generazionale (sia di una generazione passata che della generazione presente).
La prima cosa che non si può non sapere è che questo copricapo è una creazione della stilista Vivienne Westwood (più precisamente viene dalla collezione autunno-inverno 1982-1983): la donna che ha contribuito a creare il punk, creato uno stile, il New Romantic e che ha dato un’estetica ai ribelli degli anni ‘70 (vi ricordate che i Sex Pistols, di cui il marito era manager, si vestivano nel suo negozio Let It Rock?).
È stato anche il protagonista del video “Buffalo Gals” di Malcolm McLaren & The World’s Famous Supreme Team.
Per Pharrell Williams essere associato ad un capo disegnato dalla Westwood sicuramente vuol dire schierarsi dalla parte dei “ribelli” del nostro secolo: uomini che lottano per avere una voce. E in effetti Pharrell ha sempre dimostrato di averne una, anche recentemente con l’uscita della sua linea personale di skincare “Humanrace”, creata per essere universale e adatta a tutti i tipi di etnia, senza distinzione di provenienza geografica o sesso.
Metafora della lotta e l’attivismo sociale, il cappello è stato poi messo all’asta da Pharrell per donare in beneficenza i ricavi alla sua fondazione, From One Hand To Another, un ente benefico che aiuta i ragazzi a formarsi attraverso l’istruzione. Venduto per 44.100 dollari al proprietario di Arby, una catena di ristoranti specializzata in panini, il cappello è stato esposto come un’opera d’arte per i clienti del ristorante.
E per ultimo, ma non per importanza, il cappello è stato anche esposto al Newseum, un museo interattivo dedicato al mondo dell’informazione e del giornalismo con sede a Washington.
Ti potrebbe interessare anche:
Pharrell Williams x Adidas Superstar: i dettagli della release
ICONE DI STILE: Pharrell Williams inspired looks
You might also like
More from Caps & Hats
CLOT x Kangol: la nuova capsule di cappelli unisex
Il brand giapponese CLOT, fondato da Edison Chen and Kevin Poon nel 2003, collabora con l’americano Kangol per una creativa e colorata capsule di cappelli. La nuova collaborazione segue il progetto dello scorso anno e presenta cinque nuove iterazioni per le
I cappelli in finta pelliccia più stravaganti secondo noi di Wait!
Per tutti quelli che di stravaganza non ne hanno mai abbastanza: ecco la classifica dei cappelli in finta pelliccia più originali (secondo noi di Wait). Il bucket hat è ormai un trend indiscusso, possederne uno è un MUST, ma se
Fear of God ESSENTIALS x New Era: i nuovi baseball caps si colorano nelle tonalità “Fall Classic”
Una selezione di cappellini retrò presentati in tonalità autunnali. Traendo ispirazione dalla carriera da professionista del padre di Jerry Lorenzo, Fear of God e New Era collaborano ad una capsule che comprende una selezione di cappelli stile baseball. I cappellini