Apple ha deciso di non fornire le EarPods e il caricabatterie insieme al nuovo iPhone 12!
Quella del colosso della tecnologia è una scelta ecologica, ma sul Web questa decisione ha creato accese discussioni. Non fornire EarPods e alimentatore ridurrebbe le dimensioni e il peso del packaging, così come l’impronta di carbonio. La scelta di Apple vorrebbe inoltre promuovere la ricarica wireless attraverso il nuovo sistema MagSafe.
Tuttavia, molti ci vedono una scusa bella e buona per aumentare i guadagni, o quantomeno evitare di alzare i prezzi dei cellulari che a quanto pare includono tecnologie più evolute e costose. Con il recente evento “Hi, Speed”, Apple ha infatti presentato l’attesissimo iPhone 12, che è dotato di tecnologia 5G!
La società ci ha tenuto a sottolineare che i suoi sforzi per raggiungere nuovi obiettivi ambientali, comprendono che, i modelli iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max non saranno rilasciati con Earpods e alimentatore. Quello che noi di Wait possiamo dire è che Apple da diversi anni è improntata verso l’impatto zero… e per questo motivo la sua scelta non stupisce.
Quello che al contrario stupisce, è che un prodotto così caro non venga venduto con accessori fondamentali, soprattutto per chi si troverà ad acquistare il suo primo iPhone.
L’unico accessorio presente nella scatola sarà un cavo USB-C. In ogni caso, la strategia di Apple ridurrà l’emissione di carbonio di oltre 2 milioni di tonnellate metriche ogni anno!
Le scatole più piccole, inoltre, sono dei “salva-spazio” e si potranno spedire molti più prodotti contemporaneamente.
Non fornire un alimentatore è una scelta che si collega all’introduzione della tecnologia MagSafe per iPhone, che avevamo già incontrato con l’introduzione di charger magnetici per i Macbook.
Apple ha dichiarato che l’iPhone 12 avrà un caricatore wireless dotato di tecnologia MagSafe. Quest’innovazione arriverà insieme a tutta una serie di accessori, come un portafoglio magnetico che si collega al retro dei nuovi terminali, una custodia in pelle che lascia intravedere solo l’orario e un caricabatterie pieghevole per iPhone e per Apple Watch.
Alla luce di tutte queste informazioni tecniche, una risposta al quesito che ha diviso la popolazione del web non è stata ancora trovata: la scelta di Apple è rivolta alla sostenibilità o al profitto?
Photo credits: hypebeast.com
Per altre notizie tech, dai un’occhiata a:
Philippe Starck’s AEKLYS credit card ring
You might also like
More from Accessories
ETRO: tutte le borse iconiche della Maison
ETRO è marchio italiano che nasce nel 1968 come azienda tessile e da allora porta avanti un profondo legame con …
La sneaker di Golden Goose diventa sostenibile: il modello Yatay 1B
La classica sneaker bianca viene progettata tenendo conto della sostenibilità e di un basso impatto a livello ambientale. Golden Goose …
Santart: l’arte è un gioiello
Santart è un brand artigianale Made in Italy nato dalle menti creative di Maria Ricco e Moreno De Lauri, due …